Rosso Puglia Appassimento Igt
Rosso secco
2022
C’è l’impronta di una terra passionale e forte nel nostro Appassimento: la Puglia. Le uve tradizionalmente coltivate non vengono vendemmiate con le altre, ma lasciate sulla pianta. In questo modo la maturazione prosegue, i grappoli surmaturano e appassiscono sulla vite; il sapore degli acini si rafforza, consolidando i tratti che lo caratterizzano. Mirabilmente assemblato a uvaggi internazionali selezionati dalle abili mani dei nostri Maestri Cantinieri, l’Appassimento guadagna un carattere unico e irresistibile.
Il colore è rosso rubino vivo con riflessi marcati. Il bouquet è fruttato e intenso di frutta matura e frutta secca, con note evidenti di confettura di prugne secche. Al palato si percepisce armonia, equilibrio, gusto piacevolmente amarognolo, con giusta acidità e finale avvolgente.
Formato 0.75 l. (€ 15,33/lt.)
Le uve vinificate con la tecnica dell’appassimento producono un mosto più denso, all’interno del quale le sostanze aromatiche raggiungono concentrazioni elevatissime. Il colore si fa più scuro, impenetrabile allo sguardo: è il profumo ciò che guida alla scoperta delle caratteristiche del mosto, così pieno e armonioso da suggerire tutte le potenzialità del vino che verrà. In Cantina si respira l’energia dell’Appassimento, carica di promesse, trepidante e sensuale.
Accompagna perfettamente piatti ricchi a base di carni rosse o selvaggina, con piatti piccanti e minestre succulente.
“
Andrea, esperto Winemaker Giordano, racconta l'Appassimento Rosso Puglia IGT: un pugliese intenso, travolgente e memorabile. Il vino delle occasioni speciali, il vino delle grandi passioni!
Il parere dell'esperto:
"Mirabilmente ricco di gusto e sempre piacevolmente armonioso. Ha la rotondità aromatica della prugna speziata e matura e porta con sé l'eccellente piacevolezza delle uve appassite al sole".
Indice di piacevolezza : 96 /100
Luca Maroni
Berliner Wein Trophy 2018: 83,5 Punti
International Wine Challenge 2019: Medaglia di Bronzo
Approfondimenti
Frutto della costante ricerca dell'eccellenza
Ciò che i nostri esperti Winemakers inseguivano da anni è stato conquistato proprio con questo vino straordinario. Carattere deciso, personalità indimenticabile, piena armonia e un’inattesa delicatezza, che all’assaggio offre tutto il quadro organolettico del Primitivo senza le asperità che a tratti possono caratterizzarlo. L’Appassimento Rosso Puglia IGT sprigiona profumi travolgenti di frutta, matura e secca; spiccano note evidenti di confettura di prugne. Cattura per il corpo pieno e deciso, avvolgente e maturo. Il breve riposo in bottiglia cesella ulteriormente questo capolavoro, conferendo suggestioni tanto intense da restare impresse a lungo nella memoria. Non un semplice vino, ma un’esperienza sensoriale unica. Un piacere perfetto per accompagnare saporiti piatti tradizionali, oppure felici momenti di convivialità e relax.
Note Sulla Produzione
Imbottigliato da Giordano Vini S.p.A. - Diano d'Alba - Italia nelle cantine di Valle Talloria
Prodotto in Italia