Rosso Puglia Appassimento Igt

Rosso secco

2022

C’è l’impronta di una terra passionale e forte nel nostro Appassimento: la Puglia. Le uve tradizionalmente coltivate non vengono vendemmiate con le altre, ma lasciate sulla pianta. In questo modo la maturazione prosegue, i grappoli surmaturano e appassiscono sulla vite; il sapore degli acini si rafforza, consolidando i tratti che lo caratterizzano. Mirabilmente assemblato a uvaggi internazionali selezionati dalle abili mani dei nostri Maestri Cantinieri, l’Appassimento guadagna un carattere unico e irresistibile.

 

Gradi
Gradi
15% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
18°-20 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Il colore è rosso rubino vivo con riflessi marcati. Il bouquet è fruttato e intenso di frutta matura e frutta secca, con note evidenti di confettura di prugne secche. Al palato si percepisce armonia, equilibrio, gusto piacevolmente amarognolo, con giusta acidità e finale avvolgente. 


Formato 0.75 l. (€ 15,33/lt.)
11 ,50


  € 15,33/lt.   (cod. 03640)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Le uve vinificate con la tecnica dell’appassimento producono un mosto più denso, all’interno del quale le sostanze aromatiche raggiungono concentrazioni elevatissime. Il colore si fa più scuro, impenetrabile allo sguardo: è il profumo ciò che guida alla scoperta delle caratteristiche del mosto, così pieno e armonioso da suggerire tutte le potenzialità del vino che verrà. In Cantina si respira l’energia dell’Appassimento, carica di promesse, trepidante e sensuale.

Abbinamenti Gastronomici

Accompagna perfettamente piatti ricchi a base di carni rosse o selvaggina, con piatti piccanti e minestre succulente. 

Andrea, esperto Winemaker Giordano, racconta l'Appassimento Rosso Puglia IGT: un pugliese intenso, travolgente e memorabile. Il vino delle occasioni speciali, il vino delle grandi passioni!

Il parere dell'esperto:

"Mirabilmente ricco di gusto e sempre piacevolmente armonioso. Ha la rotondità aromatica della prugna speziata e matura e porta con sé l'eccellente piacevolezza delle uve appassite al sole".

Indice di piacevolezza : 96 /100

Luca Maroni
Premi e riconoscimenti:

Berliner Wein Trophy 2018: 83,5 Punti

International Wine Challenge 2019: Medaglia di Bronzo


Approfondimenti

Frutto della costante ricerca dell'eccellenza

Ciò che i nostri esperti Winemakers inseguivano da anni è stato conquistato proprio con questo vino straordinario. Carattere deciso, personalità indimenticabile, piena armonia e un’inattesa delicatezza, che all’assaggio offre tutto il quadro organolettico del Primitivo senza le asperità che a tratti possono caratterizzarlo. L’Appassimento Rosso Puglia IGT sprigiona profumi travolgenti di frutta, matura e secca; spiccano note evidenti di confettura di prugne. Cattura per il corpo pieno e deciso, avvolgente e maturo. Il breve riposo in bottiglia cesella ulteriormente questo capolavoro, conferendo suggestioni tanto intense da restare impresse a lungo nella memoria. Non un semplice vino, ma un’esperienza sensoriale unica. Un piacere perfetto per accompagnare saporiti piatti tradizionali, oppure felici momenti di convivialità e relax.


Note Sulla Produzione

Imbottigliato da Giordano Vini S.p.A. - Diano d'Alba - Italia nelle cantine di Valle Talloria

Prodotto in Italia