Barbera IGT Provincia di Pavia

Rosso Secco

2018

Dalla Lombardia un classico senza tempo: Barbera IGT Provincia di Pavia è un rosso quotidiano di tradizione, apprezzato da anni e da anni presente sulla tavola quotidiana di molti appassionati di vino. Un rosso semplice da approcciare, schietto e vinoso: non per questa sua caratteristica va interpretato come leggero o impersonale, perché il nostro Barbera IGT Provincia di Pavia sa comunque dire la sua e lasciare il segno. Ottimo con primi piatti robusti, minestre e salumi.

Gradi
Gradi
12%
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
16°-18 °C
Caratteristiche organolettiche

Rosso limpido, brillante: un colore compatto, luminoso e intrigante. Il profilo olfattivo è carezzevole, con intensi profumi di viola a spiccare sugli altri. All’assaggio rivela buona struttura, invitante e calda. I cenni di amarena ne esaltano la piacevolezza, e un finale morbido suggella l’esperienza d’assaggio con echi di sensazioni vellutate.

7 ,20
  (cod. 8817)
€ 9,60/lt.
Vinificazione

La vinificazione classica prevede la raccolta delle uve nel mese di settembre, soffice pigiodiraspatura e la preparazione di un mosto ricco di bucce per esaltare la presa d’aromi e suggestioni. Il riposo in Cantina ingentilisce il vino, e le ultime fasi della lavorazione ne stabilizzano le caratteristiche prima dell’imbottigliamento. Il Barbera IGT Provincia di Pavia segue un ciclo di lavori scanditi da antiche abitudini, in parte (forse) responsabili delle sue caratteristiche uniche e nel tempo coerenti

Abbinamenti Gastronomici

Barbera IGT Provincia di Pavia trova armonici abbinamenti con piatti della tradizione regionale, specialmente quelli a base di carne. Tra antipasti importanti e secondi sontuosi si muove perfettamente a proprio agio; brilla quando accostato a minestre e zuppe saporite. Con i salumi dipinge conturbanti alchimie, in particolar modo con il Salame di Varzi DOP.

Degustazione

Versa un bicchiere di Barbera IGT Provincia di Pavia, poi attendi almeno quindici minuti prima di iniziare la degustazione. Non ti servirà un decanter, e il vino raggiungerà il perfetto grado di ossigenazione rapidamente. Scegli un calice Ballon, perfetto per i rossi (anche più impegnativi).

Selezione di Pregio