Bianco Veneto IGT CA' MERLETTO

Bianco secco

2018

Ca’ Merletto Bianco IGT Veneto rappresenta il piacere di un vino fresco e invitante, con tutta la grazia di una regione piena di meraviglie. Vinificato con scrupolose attenzioni, restituisce all’assaggio un corredo aromatico ampio e sempre stimolante; proprio come i merletti di Venezia, realizzati con perizia da esperte artigiane, questo vino rappresenta il tocco di classe dei nostri Wine Makers, capaci di scrivere con grazia una pagina importante nel grande libro del vino italiano.

Gradi
Gradi
11,5%
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
10°-12 °C
Caratteristiche organolettiche

Allo sguardo si presenta di un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli a testimoniare freschezza e gioventù. Ha sentori floreali accentuati, che caratterizzano un bouquet di grande ampiezza espressiva: spiccano note di frutta a polpa bianca, mela e pera su tutte. Di facile beva, si concede all’assaggio rivelandosi fresco e intenso. Armonico nel perfetto bilanciamento delle sfumature di gusto, Ca’ Merletto Bianco IGT Veneto è vino di assoluta finezza, elegantissimo e sempre piacevole da sorseggiare.

7 ,20
  (cod. 8865)
Vinificazione

Fare un buon vino significa conoscere bene ogni fase della produzione, dalla selezione dei frutti ai lavori di cantina. L’estrazione degli aromi dagli acini deve essere rapida: minore è il tempo che intercorre tra raccolta e prime operazioni sulle uve, maggiore sarà il carattere che il frutto saprà passare al futuro vino. Con la stessa rapida delicatezza con la quale viene intessuto il merletto veneto, allo stesso modo vinificare il Ca’ Merletto Bianco IGT Veneto richiede cure e competenza. E sopra ogni altra cosa, una grande, sincera passione.

Abbinamenti Gastronomici

Servito fresco, è perfetto per accompagnare ricche insalate, antipasti leggeri e piatti a base di pesce. Molluschi e crostacei creano alchimie interessanti con il Ca’ Merletto Bianco IGT Veneto: un piatto da provare per esaltarne le caratteristiche? Il Brodetto alla veneta, saporitissimo.

Degustazione

Un buon modo per degustare il Ca’ Merletto Bianco IGT Veneto è metterlo a confronto con un altro vino, più maturo. Un Sauvignon Il Vinré, per esempio, bianco elegante e più strutturato. Affiancando i calici, le differenza salteranno agli occhi fin dalla prima occhiata: colore più carico e intenso per il Sauvignon, più etereo e chiaro per il Ca’ Merletto. Il profilo olfattivo del Vinré, impetuoso e pieno, farà apprezzare maggiormente la delicatezza delle note odorose de Ca’ Merletto. Infine, l’assaggio: seppure siano due vini equilibrati e bilanciati, il Vinré ha gusto fruttato, mutevole nel tempo grazie a una grande longevità. Il Ca’ Merletto Bianco IGT Veneto è pura grazia, leggero, di facile beva, immediatamente apprezzabile e fresco. Il confronto esalta le caratteristiche di ciascun vino, e rende la degustazione un piacere arricchente.