12 trucchi per risparmiare e vivere felici

Contenere le spese senza troppe rinunce? Si può, è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni. Ne abbiamo scelte 12.

12 trucchi per risparmiare e vivere felici

Data Pubblicazione: 19/01/2017

1 – Utilizza gli elettrodomestici in modo smart!

Le 2 regole auree per risparmiare con gli elettrodomestici? Approfitta delle fasce orarie migliori per lavatrice e lavastoviglie. Utilizzali soltanto a pieno carico. Il risparmio alla fine dell’anno sarà alto.

2 – Scegli i legumi!

Consuma legumi! Sono ricchi di proteine e possono essere una valida alternativa a carne e pesce. I piatti che potrai realizzare sono moltissimi: zuppe, contorni, polpette, primi piatti… Scatena la tua fantasia!

3 – Prepara un menu settimanale

Pianificando in anticipo il menu, potrai fare una spesa più attenta e ragionata, andando ad acquistare soltanto gli ingredienti che realmente ti occorrono. E se ti servono suggerimenti su spesa e menu settimanale...

4 – Dedicati alle conserve casalinghe

Conserve casalinghe

Questo non è forse il periodo migliore dell’anno per iniziare, ma preparare in casa confetture o conserve può davvero incidere sul tuo bilancio. Scopri ricette e suggerimenti qui.

5 – Leggi bene i volantini (e le mail)

Per qualcuno sono un fastidio, semplice carta sprecata. In realtà molto spesso risultano utilissimi per concludere affari vantaggiosi. Che si tratti di sostituire un televisore o di fare la spesa settimanale, lo sconto che stai cercando potrebbe essere dietro l’angolo. Non dimenticare di controllare le mail: possono essere davvero preziose per il tuo risparmio! Per esempio per i tuoi acquisti di vini

6 – Confronta il prezzo al chilo

Prima di mettere un prodotto nel carrello, confronta il prezzo al chilo. Potresti trovare qualcosa di analogo a prezzi decisamente più vantaggiosi.

7 – Utilizza le tessere fedeltà

Molto spesso si finisce per ignorarle, perdendo buone occasioni. Non si tratta soltanto di premi, ma anche di sconti esclusivi. Utilizza le tessere: noi ti suggeriamo questa.

8 – Sfrutta le opportunità del tuo smartphone

Offerte smartphone

Ci sono numerose applicazioni che ti possono venire in soccorso per risparmiare: Whatsapp per i messaggi, Skype per le chiamate, DoveConviene per i tuoi acquisti in supermercati e negozi, e molte altre ancora. Tieni d’occhio Play Store e App Store: potresti essere tra i primi a utilizzare la prossima app a tutta convenienza!

9 – Scopri la cucina degli avanzi

Bando agli sprechi: con piccoli accorgimenti puoi dare nuova vita a ciò che avanza in cucina, sfornando piatti deliziosi. Questi i nostri consigli! E se non ti bastano, ecco un sito da seguire con attenzione:

10 – Congela!

Cucina porzioni abbondanti e congela quello che non consumi subito: utilizza sacchetti o contenitori adatti al freezer per confezionare porzioni già pronte da utilizzare. Risparmierai tempo e bollette!

11 – Spegni i dispositivi elettrici

Lo stand-by è comodo, perché consente di azionare un dispositivo in pochissimi secondi. Però consuma energia. Spegni TV e altri elettrodomestici quando non li utilizzi, e accendili solo quando occorre. Sai che rinunciando allo stand-by puoi arrivare a risparmiare anche più di 100 € l’anno?

12 – Scegli il conto corrente più adatto alle tue esigenze

Conto corrente

Utilizza un comparatore o confronta le offerte proposte dalle banche: potresti trovare il conto corrente migliore per te. L’offerta è molto ampia, e il risparmio può essere molto alto!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog