5 idee per la tua prossima grigliata di pesce

Ecco tutti i consigli che dovresti conoscere per una grigliata memorabile

5 idee per la tua prossima grigliata di pesce

Data Pubblicazione: 21/08/2023

Portare il gusto mediterraneo a tavola con una grigliata di pesce estiva ben riuscita è facilissimo se conosci questi 5 suggerimenti per cucinare ottimi piatti, senza rischiare bruciature o carni del pesce troppo stoppose. Ecco tutto quello che devi sapere e i passaggi da seguire per una grigliata di pesce perfetta, dalla scelta del pesce e la marinatura, fino ai contorni e il vino da scegliere!

 

La scelta del pesce da grigliare

 

Non tutti i pesci sono fatti per finire sulla grigliaalcuni non hanno la giusta consistenza, meglio optare per pesci robusti e dalla pelle resistente per evitare che finiscano in pezzi a metà cottura o che si attacchino alla griglia. Prima della brace, prepara la giusta lista della spesa! Salmonesgombrotonnopesce spada, branzino, oratacrostacei: ecco i pesci ideali da grigliare che saranno i protagonisti del tuo BBQ. I crostacei come i gamberi, i gamberoni e gli scampi si prestano alla cottura alla griglia. Meglio evitare pesci troppo piccoli e molluschi: i primi tendono a disfarsi, i secondi a diventare facilmente gommosi. Se non riesci a resistere alla tentazione di totani e seppie, scegli esemplari piccoli e cuocili poco.

 

Idee di marinature per il BBQ di pesce

 

Quando ci si accinge a organizzare una grigliata di mare, è sicuramente un’ottima prassi marinare il pesce per evitare che una volta a contatto con la griglia bollente si carbonizzi, ma non solo: con la marinatura la succulenza e il gusto del pesce aumentano. Prepara marinate semplici per la tua grigliata mediterranea rispettando la regola base: 1 parte di componente grassa2 parti di componente acidasale e aromi.

Prova con una marinatura classica con olio extravergine di oliva, limone, sale, prezzemolo, salvia e due foglie di basilico, oppure la marinatura al pesto ligure con qualche spruzzo di succo di limone e aceto balsamico o ancora la marinatura al vino bianco e agrumi, realizzata con vino, scorza di arancia e limone, aglio, timo, sale e pepe.  I tempi di infusione non devono essere lunghissimi: il pesce con la marinatura può riposare in frigo da mezz’ora a 2 ore, a seconda delle dimensioni del pesce. Ricorda di conservare pesce e marinata in frigorifero e di asciugare il pesce prima di metterlo sulla griglia!

 

Tempi di cottura: come capire se il pesce grigliato è pronto?

 

Prima di iniziare a cuocere il pesce, assicurati che la griglia sia priva di residui precedenti e, una volta che la griglia diventa abbastanza calda, considera di utilizzare della carta da forno o una piastra di ghisa se sei preoccupato che il pesce si attacchi. Per quanto riguarda i tempi di cottura, per i pesci interi (come, ad esempio, il branzino) basta osservare il colore: è cotto quando è dorato. Ricorda di girare i filetti e i tranci servendoti di una paletta, per non forare la carne. Stessa procedura per i crostacei: scampi e gamberi di medie dimensioni cuociono in 2 – 3 minuti per lato. Preferisci sempre il metodo di cottura diretta per il pesce e asciuga sempre i tranci prima di metterli sulla griglia: eventuali residui oleosi di marinata sulle braci causerebbero fiammate, che, per quanto rapide, andrebbero a danneggiare i tuoi manicaretti. 

 

I contorni ideali per la grigliata di mare

 

contorni e vino ideali per accompagnare una grigliata di mare 

Per accompagnare la grigliata di pesce, prediligi verdure alla griglia, aromatizzate con olio extra vergine d’olivaaglio e mentainsalate fresche come per esempio quella di agrumi e finocchio, o un leggero pinzimonio di verdure miste. Quest’ultima soluzione è anche la più versatile: potrai proporre assortimenti ricchi, scegliendo le verdure più adatte ad accompagnare i pesci che avrai scelto come per esempio zucchine, asparagi, fagiolini e peperoni.

I filetti di melanzana alle erbe aromatiche sono ottimi con i pesci più delicati, aromatici e speziati; da non sottovalutare un sostanzioso contorno a base di funghi! I funghi alla brace in particolar modo aggiungono un tocco speciale, mantenendo un intrigante equilibrio di sapori con le portate principali. 

 

Quale vino scegliere per la tua grigliata di pesce?

 

Bianco o rosato? Ti suggeriamo alcune etichette di vino perfette da abbinare al pesce per le tue prossime grigliate!

Tra i vini bianchi, quelli ideali per accompagnare con successo una grigliata di pesce sono per esempio lo Chardonnay, il Vermentino, il Garda DOC Bianco e il Cortese Piemonte DOC: si abbinano con versatilità e persistenza armoniosa al pesce e verdure, grazie alla loro morbidezza e freschezza.

Se invece preferisci optare per i vini rosati, l’Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT, il Raggiante Rosato e il Loris Vino Rosato sono le etichette di vino da scegliere: con la loro gradevolezza e acidità bilanciata sono perfette da abbinare sia al pesce grigliato che ai contorni di verdure, esaltandone i sapori.

 

 

Ora che conosci i trucchi per una grigliata di pesce perfetta, non ti resta che seguirli e sorprendere i tuoi commensali con il miglior BBQ di mare di sempre, insieme a Giordano Vini!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog