Germania, le Strade del Vino

Alla scoperta del vino in Germania: suggerimenti di viaggio per un weekend tra vigneti e cucina del territorio

Data Pubblicazione: 23/08/2016

1.Ahr, il Paradiso del Vino rosso

Bad-Neuenahr-Ahrweiler

Territorio

Paesaggio roccioso e aspro, il fiume che dà il nome alla regione disegna un percorso sinuoso tra strette anse e pareti spoglie. Il territorio è il 10° per estensione tra le zone di produzione tedesche. Nell’antichità i Romani ne avevano già scoperto la vocazione vinicola, coltivando viti in tutta la zona. I vigneti si estendono per 530 ettari. Lo Spätburgunder (Pinot Nero) è la coltivazione principale.

Da vedere

Bad Neuenahr-Ahrweiler, città termale e cuore della regione. Qui è possibile dedicarsi a un fine settimana di relax in un borgo incantevole. Da non perdere il Wine Market and Festival nella vicina Ahrweiler il secondo weekend di settembre.

Ahrweiler

Un piatto

Sauerbraten. Uno stufato di carne di manzo marinata. Il taglio viene cotto in acqua e aceto, profumato con una selezione di spezie.

Un vino

Ci vuole un rosso duro, minerale, ferroso per ben rappresentare le asperità del territorio. Lo Spätburgunder Trocken è un rosso invecchiato che seduce per il profumo di rosa e frutti rossi, poi si afferma per una tannicità accentuata e un acidità equilibrata. È un vino sontuoso e robusto, proprio come la terra che lo genera!

2.Saale Unstrut, il vino del Nord

Saale-Unstrutt

Territorio

Dolci pendii di colline, e valli attraversate dai 2 fiumi che danno il nome alla regione. È una delle zone vitivinicole più a nord in Europa. Il panorama è totalmente diverso da quello della regione dell’Ahr: qui è il verde a dominare, e le curve dei colli sono morbide e avvolgenti. Un luogo incantato, la cornice ideale di un viaggio da favola.

Da vedere

Freyburg, meta importante per i turisti del vino, si trova nel länder Sassonia-Anhalt. Da visitare il superbo castello Neuenburg dell’XI secolo e il caratteristico centro storico. A settembre ospita il Winzerfest, manifestazione colorata e divertente che accoglie appassionati da tutta Europa.

Winzerfest

Un piatto

Thuringer Topf Braten. Un piatto per stomaci forti: frattaglie (in genere rene di maiale o manzo) cotte in un brodo speziato con miele e burro. La carne viene tagliata a strisce e servita con un contorno di patate, verdure o pane.

Un vino

Spumante Rotkäppchen. Dolcezza, corpo pieno ed effervescenza fanno di questo vino dal “cappuccio rosso” un piccolo gioiello della regione. Prodotto nelle storiche cantine di Freyburg è davvero un simbolo del vino di Germania.

Ph. credits: croisieuroperivercruises.com | expedia.com | kingofwallpapers.com | heiner-kreuzberg.de | germany.travel