Regali di Natale. Più buoni se sono home made

Avete mai pensato di trasformare l’affannosa quanto stressante ricerca dei regali di Natale in un momento divertente e creativo? Sappiate che è molto semplice e sicuramente i vostri destinatari apprezzeranno.

Regali di Natale. Più buoni se sono home made

Data Pubblicazione: 01/12/2016

Cercate di capire i gusti dei vostri amici, armatevi di props per il confezionamento (acquistateli online, oppure se avete la mania di conservare tutto come me, rovistate nei cassetti dai quali usciranno nastri, etichette, fiocchi e contenitori di varia forma e natura) e mettetevi all’opera.

Qui trovate un’idea che potrebbe mettere d’accordo veramente tutti. Delle golosissime mandorle pralinate che sono come ciliegie, perché una tira l’altra, e hanno lo stesso profumo che invade tradizionalmente i mercatini natalizi; il preparato per la cioccolata calda rigorosamente speziata da sorseggiare davanti al caminetto acceso e per completare il vostro pacco vi suggerisco di aggiungere un’elegante bottiglia di Grappa di Amarone Invecchiata che Giordano Vini recapiterà direttamente a casa vostra.

Mandorle pralinate

Regali di Natale Home Made

Ingredienti

50g di mandorle pelate

50g di zucchero

25g di acqua

Procedimento

Versate all’interno di una padella antiaderente le mandorle, lo zucchero e l’acqua e mettetela su fiamma media. Fate cuocere mescolando spesso con un cucchiaio di legno e noterete che ad un certo punto lo zucchero diventerà sabbioso e asciutto. Mescolate ancora fino a che lo zucchero non inizierà a sciogliersi di nuovo. Proseguite la cottura mescolando spesso fino al momento in cui le mandorle inizieranno a scoppiettare. Ora spegnete la fiamma e trasferite le mandorle su un foglio di carta forno. Fatele raffreddare completamente e confezionatele all’interno di un barattolino in vetro.

Nota: potete sostituire le mandorle con altra frutta secca.

Preparato per cioccolata calda speziata

Grappa come regalo di Natale

Ingredienti per 4 persone

4 cucchiai rasi di ottimo cacao amaro in polvere

4 cucchiai rasi di amido di mais (Maizena)

2 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaino di zenzero in polvere

8 semi di cardamomo

Procedimento

Schiacciate bene i semi di cardamomo. Unite all’interno di un barattolino in vetro con chiusura ermetico il cacao, l’amido di mais, lo zucchero e le spezie. Chiudete e indicate sul pack il procedimento per la preparazione ovvero: versate la miscela in un pentolino d’acciaio e mescolare in modo da formare una polvere omogenea e senza grumi. Unitevi 400ml di  latte fresco intero e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate sempre e quando il composto inizia ad addensarsi mescolate con più vigore. Quando la cioccolata accennerà al bollore e sarà della giusta densità togliete dal fuoco e servite ancora fumante nelle singole tazze.

 

Scritto da

Sara Milletti

L'appetito vien leggendo

FB: L'appetito vien leggendo
Twitter: @saramilletti
Instagram: saramilletti

Ph. credits: l-appetito-vien-leggendo.com
Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog