Italia, un viaggio nel cuore del pianeta Vino

La nostra settimana in giro per l’Europa non poteva che concludersi proprio qui, nel Belpaese.

Italia, un viaggio nel cuore del pianeta Vino

Data Pubblicazione: 26/08/2016

1.Piemonte, la casa dei rossi.

Barolo

Territorio

Langhe e Monferrato, due parole che racchiudono quello che per l’Unesco è patrimonio dell’umanità. Qui il vino è di casa. Vigneti a perdita d’occhio, pendii verdeggianti ed esplosioni di colore in autunno. Il paesaggio è una tavolozza con la quale le stagioni disegnano quadri di estatica bellezza. Conoscere il Piemonte significa scoprirne segreti antichi e cogliere le tensioni verso un futuro ancora carico di tradizione.

Da vedere

Torino, un tempo capitale, oggi centro nevralgico di Arte, Cultura e Divertimento. Vista dalla cima della Mole Antonelliana la città è un movimento continuo; musei, edifici storici, teatri… Torino racconta storie e ammalia con la sua bellezza senza tempo. Il Piemonte è anche natura: un viaggio tra i colli e i vigneti di Langa è un’esperienza da non perdere: solo accarezzando le strade del vino e dell’uva è possibile cogliere lo spirito di rossi sontuosi come il Barbaresco e il Barolo. Wine Trail in Piemonte significa andare di cantina in cantina, immersi in un paesaggio dalle linee armoniose e morbide.

Mole Antonelliana

Un piatto

Fritto misto alla Piemontese. Il piatto più rappresentativo della cucina piemontese. Alcuni ingredienti sono d’obbligo, mentre altri possono variare da stagione a stagione, e anche da paese a paese. Carne, verdure, semolino dolce e amaretto… un tripudio di sapori diversi deliziosamente uniti da una croccante panatura.  

Un vino

Dolcetto "Costafiore". Un tributo alla Langa. Il nostro Dolcetto è un rosso di rara eleganza, fatto con orgoglio e passione, racchiude tutta la magia della nostra terra. Basta un assaggio per rimanere stregati da questo capolavoro della tradizione.

 

2.Puglia, uno sguardo sull’azzurro cristallino del mare

Puglia

Territorio

La Puglia è una terra ricca di cultura e tradizioni secolari, distribuite lungo un territorio le cui alture delicate e omogenee declinano lievemente verso coste che alternato tratti rocciosi a litorali sabbiosi. Il clima è mediterraneo, con estati calde e inverni miti, e le aree vocate alla viticoltura traggono giovamento da quest’equilibrio climatico. Il mare è un gioiello, puro e celeste a perdita d’occhio, così invitante che resistere a un tuffo è praticamente impossibile!

Da vedere

Contrade e paesi custodiscono scorci urbani fiabeschi, come nel centro storico di Giovinazzo, e affiancano bellezze minime e discrete alla maestosità di castelli ed edifici storici grandiosi: dal Teatro Petruzzelli di Bari al Castello Svevo di Trani. I sentieri del vino, in Puglia, accarezzano vitigni differenti e diverse influenze, in questo modo è possibile gustare deliziosi e rinfrescanti bianchi, oppure robusti rossi dal gusto pieno e rotondo.

Ostuni

Un piatto

Bombette. Tradizionali involtini realizzati con carne fresca di maiale, ripieni di formaggio, sale e pepe. Usualmente cotti alla brace, è comune trovarli in macelleria, dove vengono cucinati su tradizionali fornelli.

Un vino

La nostra cantina di Torricella produce vini del sud, e vini pugliesi. E tra i vini pugliesi il nostro Salento Chardonnay è un degno rappresentante della tradizione vitivinicola della Puglia. Assapora un sorso di Chardonnay Salento per scoprire l’intensità dei profumi tropicali, il gusto fresco e pieno, la vivacità di un vino fatto con il massimo rispetto per un territorio straordinario.

Ph. credits: touringclub.it | piemontemio.com | biohaus.it | amusingfun.com | wikipedia.com

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog