Torretta ai funghi

Con la ricetta 5 ingredienti in 5 mosse della Torretta ai funghi metti in tavola un piatto strepitoso in pochi minuti

Torretta ai funghi

Data Pubblicazione: 18/10/2016

Non è sempre vero che per realizzare ricette gustose occorre tanto tempo. A volte, con un pizzico di fantasia, si possono creare piatti buonissimi in poco tempo e soprattutto con pochi ingredienti, proprio come questa Torretta ai funghi.
In questa stagione i funghi sono i protagonisti assoluti delle nostre tavole, ed è necessario utilizzarli nel maggior numero possibile di preparazioni, per cercare di sfruttare al meglio la loro breve stagionalità.
Per preparare questo piatto vi basteranno, oltre ai funghi ovviamente, pochi altri ingredienti, in totale sono solo cinque, e soprattutto poco tempo. Il piatto sarà pronto per essere servito in tavola con sole cinque mosse, proprio per questo amo definire queste ricette: 5 ingredienti in 5 mosse. Il poco tempo necessario per la preparazione fa di questo piatto il salva cena o il salva pranzo ideale per la stagione autunnale, provare per credere!

In abbinamento ho pensato che sarebbe perfetto un Riesling Doc 2015 Oltrepo Pavese.

La ricetta della Torretta ai funghi

Torretta ai funghi

Ingredienti x 2 persone

8 fettine di lonza di maiale

300 g di funghi chiodini

250 g di formaggio Asiago

Rosmarino fresco

Salsa di soia

….per condire: olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e due spicchi d’aglio.

Preparazione

1. Pulire e lavare delicatamente i funghi. In una padella antiaderente far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio in camicia. Appena è caldo unire i funghi e saltare a fiamma vivace per 2/3 minuti. Regolare di sale e pepe.

2. Tagliare a fettine sottili il formaggio.

3. In una padella antiaderente far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad un rametto di rosmarino. Appena è caldo unire la carne e far scottare 30 secondi da un lato e 30 dall’altro, poi togliere dal fuoco e salare e pepare leggermente.

Torretta ai funghi e Riesling

4. Coprire con la carta forno una teglia. Ungerla leggermente. Formare le torrette mettendo una fetta di carne, il formaggio e una cucchiaiata di funghi. Proseguire formando due strati. Infornare  a 200 °C in forno ventilato per 5 minuti circa o comunque fin quando il formaggio si sarà sciolto.

5. Nella stessa padella di cottura (in cui ci sono i succhi della carne) unire 6 cucchiai di salsa di soia, e farla ritirare a fiamma bassa. Appena si sarà leggermente ristretta, toglierla dal fuoco. Mettere le torrette sui piatti e condire con un cucchiaio di salsa di soia.

 

Scritto da

Roberta Castrichella

RobySushi

FB: RobySushi
Twitter: @robcastrichella
Instagram: robysushi

Ph. credits: robysushi.com
 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog