We Love Barbecue!

Da Stonehenge all'Estremo Oriente: tutto quello che vi passa per la Griglia!

We Love Barbecue!

Data Pubblicazione: 26/05/2016

Con la Primavera cresce la voglia di uscire e far festa con gli amici… Perché non organizzare un barbecue? Carne cotta alla brace e buoni vini per una giornata fuori dagli schemi. Se la più vecchia grigliata alla quale riesci a pensare è quella a cui hai partecipato in famiglia ai tempi delle elementari, devi rivedere la tua idea relativa all'origine del barbecue!

Barbecue, passione di Primavera

Tra Dolmen e Menhir

Gli archeologi ci hanno spesso costretti a rivedere le nostre certezze sul passato e questa volta hanno deciso di svelare l'età del barbecue: 4.500 anni. Non sarà un ragazzino, ma certo ha una buona esperienza in materia di divertimento!
I primi resti (ceramica e ossa animali) che testimoniano l'usanza di celebrare feste intorno a carne cotta alla brace risale all'epoca di… Stonehenge! Le occasioni per grigliare non erano rare e raccoglievano numerosi partecipanti, che spesso raggiungevano il luogo di ritrovo dopo lunghi viaggi. Nessun dubbio, dunque: la grigliata in famiglia da bambini non è stata la più antica nella storia! Celebriamo il compleanno del barbecue con un brindisi: Blanc de Blancs Giordano, per aprire le danze con la giusta dose di energia!

Dal Podio... alla Brace!

Vi dicono nulla le sigle IBC e KCBS? Di solito dietro queste sigle si celano grigi uffici di qualche oscura organizzazione… Nulla di più sbagliato! Italian Barbecue Championship, 11 - 12 giugno 2016. Pronti per provare che il vostro non è solo un passatempo? Esiste un circuito di appassionati cultori della griglia che ogni anno si cimentano in gare appetitose! Il campionato italiano si terrà a Perugia, con il sostegno della Kansas City Barbecue Society. Se non vi sentite ancora preparati per sfidare altri agguerriti grigliatori professionisti, un barbecue in giardino con gli amici sarà un buon allenamento: accompagnate costine e braciole con un Chianti Giordano! E per stuzzicare tra una portata e l'altra, servite su pane tostato la nostra Bruschetta di Verdure Grigliate!

Dalla Spagna al Sol Levante per una grigliata… mondiale!

Due ricette per dare al vostro barbecue un respiro internazionale!

Spiedini di Manzo alla Spagnola. Fate marinare in una ciotola con aglio tritato, prezzemolo e succo di limone una bistecca di scamone tagliata a pezzi di circa 3 cm. Lasciate riposare per un paio d'ore. Nel frattempo preparate una caliente salsa alla paprika!  Occorrono due cucchiaini di paprika, 1/2 cucchiaio di pepe di cayenna, 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di aceto (meglio di vino rosso), e olio d'oliva (una tazzina da caffè). Amalgamate gli ingredienti con una frusta fino a ottenere una salsa omogenea, poi lasciate riposare.
Cuocete infine gli spiedini sulla griglia per sei minuti circa, girandoli per far arrostire uniformemente la carne.
Una volta cotti, serviteli con una generosa dose di salsa alla paprika… e un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo DOC 2014 "Collection"! Le note pepate del Montepulciano si sposano alla perfezione con la salsa alla paprika, e la ricchezza nel gusto lo rende l'ideale complemento per una grigliata da ricordare!

Yaki Onigiri. La preparazione è semplice: cuocete in acqua salata riso giapponese, o riso molto ricco di amido. Scolate e lasciate raffreddare. Non appena sarà intiepidito, disponetene un piccolo mucchietto su un pezzo di pellicola e date alla vostra polpetta una forma triangolare. Spennellate con burro fuso e salsa di soia, spostate il vostro Yaki Onigiri sulla griglia e fate cuocere da entrambi i lati fino a quando non sarà croccante. Una variante? Utilizzate il nostro Burro al Tartufo, senza salsa di soia.
Yaki Onigiri con un profumo tutto italiano, per un contorno fusion che stupirà i vostri ospiti!

Vi auguriamo un buon pranzo all'aria aperta, con tutti gli ingredienti di una festa indimenticabile: squisiti tagli di carne italiana, deliziose suggestioni del nostro territorio, buon vino e soprattutto la giusta compagnia! Un brindisi alla Primavera, e soprattutto… Buon Appetito!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog