Pizzicanto Primitivo Salento IGT

Rosso secco

2017

Pizzicanto ti prende per mano e ti porta alla scoperta di un Salento crepuscolare, irrequieto. Una linea di passi lungo la linea sottile che separa il giorno dalla notte, la luce dalle ombre: il nostro Salento IGT Primitivo (rosso), vinificato a Torricella dai Wine Makers Giordano, è frutto di un’accurata selezione delle uve più mature ed espressive, cresciute là dove clima e terreni offrono la migliore culla possibile. Intenso, passionale, ispirato: un rosso che parla della magia del Salento, custode di segreti da scoprire sorso dopo sorso.

Gradi
Gradi
14,5%
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
18°-20 °C
Caratteristiche organolettiche

Il colore è rosso scuro con riflessi granata, turbinanti venature che riempiono lo sguardo di promesse di gusto. Profilo olfattivo tipico del vitigno, con note intense di frutta matura e lievissime ombre di spezie. All’assaggio ridesta emozione: vellutato, di gran struttura, pieno. La sosta in legno regala al Salento IGT Primitivo suggestive note speziate, e ne scolpisce le asperità definendo un carattere morbido e affascinante.

12 ,40
  (cod. 8863)
€ 16,53/lt.
Vinificazione

La danza del Pizzicanto inizia in vendemmia, con una scrupolosa selezione delle maturate al punto giusto. Il grado di maturazione è un fattore chiave per la resa del Salento IGT Primitivo, per questo i nostri esperti seguono quotidianamente le uve, fino a quando non riscontrano il momento perfetto per la raccolta. Questo vino nasce nel cuore del Salento, nelle zone più vocate, là dove clima e composizione dei terreni sono ideali per lo sviluppo del Primitivo: piccoli appezzamenti, zone di rara armonia d’espressioni.

Completa il percorso di maturazione del Salento IGT Primitivo un periodo di riposo nel legno: un sonno silenzioso, lontano dal clamore e dall’energia della Pizzica. Eppure, in quel sonno brillano sogni di onde impetuose e di danze a due passi dal mare, di tramonti di fuoco, di albe dalle dita di rosa… Suggestioni che restano chiuse in bottiglia, pronte a essere vissute al primo sorso.

Abbinamenti Gastronomici

Come nei movimenti sinuosi e armonici delle danzatrici, il Pizzicanto Salento IGT Primitivo traccia percorsi di sapore a tavola. Duetta con eleganza con pietanze sostanziose, in particolar modo con le specialità del territorio. Notevole con arrosti, brasati, secondi a base di carni rosse. Non delude nei momenti di relax, rivelandosi sensuale compagno di meditazione.

Degustazione

Sorseggia il Salento IGT Primitivo a occhi chiusi. Nel silenzio dell’assaggio, l’eco dell’anima mediterranea risuonerà e accenderà memorie e immaginazione. Come linee tracciate dai lembi di tessuto della gonna di una danzatrice di Pizzica, sensazioni ed emozioni fluiscono senza soluzione di continuità, in un continuo, armonico definirsi di forme e figure cariche di fascino e di significati. Nel buio, ogni sensazione è amplificata: così, senza il supporto dello sguardo, il Pizzicanto si prende la scena, cancella ogni preoccupazione, crea un attimo fatto di sensazioni autentiche, vere, che arrivano dritte al fondo del nostro essere.