Rosso Terre Siciliane IGT

Rosso secco

2016

Da vitigni coltivati sulle colline trapanesi, il Rosso Terre Siciliane IGT è un vino dal temperamento mediterraneo, schietto e deciso. Un microclima perfetto favorisce la maturazione delle uve, attentamente selezionate per dar vita a un blend che parla di territorio. Da provare con la cucina regionale siciliana, senza dubbio. Tiene testa a preparazioni ricche e impegnative, senza perdere un’oncia di fascino in emozionanti occasioni di meditazione.

Caratteristiche organolettiche

Il rosso colora il calice, vivo e intenso, con toni purpurei appena percettibili. Al naso offre un bouquet convincente e ampio: cenni di vaniglia, echi di frutta matura, fuggenti note erbacee. L’assaggio consegna un rosso di grande armonia. Il Rosso Terre Siciliane IGT è pieno, vigoroso e travolgente.

7 ,40
  (cod. 8824)
€ 9,87/lt.
Vinificazione

La macerazione a temperatura controllata per alcuni giorni consente di preservare intatte le voci dei vitigni siciliani che animano il Rosso Terre Siciliane IGT: un processo lento e misurato, che non bada al trascorrere dei secondi, ma si compiace di una sosta lieve che dà modo agli aromi di incontrarsi ed esaltarsi vicendevolmente.

Abbinamenti Gastronomici

Non è un paradosso: un vino intenso come il Rosso Terre Siciliane IGT sa essere delicato quando in tavola arrivano i piatti giusti. Crea incantevoli armonie con formaggi saporiti, salumi, piatti rustici e con le carni rosse. Con le Braciole messinesi è sublime.

Degustazione

Cogliere le sfumature di un rosso non è complesso quanto si potrebbe pensare, e non lo è neppure per chi apprezza il vino pur senza averne mai studiato le caratteristiche. Alcune indicazioni: rispettare sempre la temperatura di servizio indicata in etichetta. Decantare il vino, anche soltanto per una decina di minuti: consentirà ad aromi e profumi di riattivarsi, grazie all’azione dell’ossigeno. Evita cibi piccanti e troppo intensi. Non fumare immediatamente prima di degustare il vino: la prima volta che lo assaggerai, esplorane le caratteristiche a fondo, sorseggiandolo lentamente e cercando di carpirne profumi e sensazioni.