I sughi e le salse Giordano: ricette gustose e vini per tutte le occasioni

Aperitivi, primi e secondi pieni di sapore facili da preparare e in pochissimo tempo

I sughi e le salse Giordano: ricette gustose e vini per tutte le occasioni

Data Pubblicazione: 06/03/2024

Scegliere le ricette, pensare agli accostamenti, procurarsi gli ingredienti… cucinare è un piacere, ma durante le giornate più frenetiche progettare un pranzo o una cena può diventare complesso. In questi casi la semplicità paga: un gustoso piatto di pasta, una lasagna o un antipasto sfizioso possono svoltare la giornata, soprattutto quando si hanno a disposizione prodotti che aiutano a risparmiare tempo e fatica.

Ecco qualche idea facilissima per dare vita a delle portate deliziose usando i sughi e le salse Giordano, ovviamente con degli ottimi vini in abbinamento!

 

Sughi e salse italiane Giordano: idee per un aperitivo sfizioso

 

Ci sono momenti in cui è stimolante testare nuove ricette, ma può anche capitare di non avere le energie o il tempo per affrontare sfide complesse in cucina.

Se per esempio stai progettando un aperitivo con gli amici, potresti aver bisogno di un piccolo aiutino per gestire i gusti e le esigenze di molti invitati.

Puoi soddisfare i palati dei tuoi amici onnivori, vegetariani e vegani con la crema di carciofi e la crema di funghi e tartufi Giordano Vini, completamente prive di derivati animali.

Usale per preparare un vassoio di crostini e tartine, oppure stupisci gli invitati con qualche sfizio un po’ più elaborato: dei vol-au-vent o delle girelle di sfoglia farciti con patè di carciofi, per esempio, oppure dei canapè di polenta decorati con un cucchiaino di crema ai funghi. Entrambe le salse, inoltre, così cremose e ricche di sapore, possono essere utilizzate come base per un’ottima cruditè di verdure.

Non vanno inoltre dimenticati gli abbinamenti enologici, per trasformare questo aperitivo in una vera esperienza gustativa. I toni amarognoli, erbosi e un po’ ferrosi del carciofo (conferiti da una sostanza chiamata cinarina e che in molti ritengono impossibili da accostare a un vino) si sposano egregiamente con un bianco fresco e dai toni minerali, come un Vermentino di Sardegna DOC. Non solo questo vino fa un figurone a tavola con il suo colore giallo paglierino chiaro, ma regala ai sensi un bouquet aromatico floreale, con tracce di erbe aromatiche, nonché una punta di sapidità che richiama alla mente scenari marittimi.

Un ottimo vino abbinato ai sughi ai funghi, invece è il Nebbiolo Langhe DOC, che deve il proprio carattere deciso e intenso al lungo periodo di affinamento in legno. Degno di nota è il suo profilo aromatico, che accoglie una trama complessa di ciliegia e viola, con dei tocchi speziati particolari. Con la sua tannicità accentuata, riesce perfettamente a tenere testa ai sentori intensi di questo sugo.

 

Ricette con sughi Giordano: primi cremosi e vino in abbinamento

 

ricette facili e veloci con sughi pronti e vino in abbinamento

 

Che sia in occasione di una cena tra amici o di un pranzo domenicale con la famiglia, i sughi tradizionali italiani non deludono mai le aspettative, motivo per cui occupano un posto di rilievo all’interno della dispensa di sughi e salse di qualità Giordano Vini.

Ti basterà stappare un barattolo di pesto ligure con Olio Extravergine e Basilico e condirci un piatto di trofie, per far scoprire ai tuoi commensali il fascino di una regione piena di meraviglie. Il loro profumo ammaliante di basilico si abbina alla perfezione a un calice di “Collection” Falanghina Campania IGT. Caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante e da sentori di fiori bianchi, con note agrumate e aromatiche, questo vino coniuga leggerezza e ricchezza organolettica, regalando al palato sensazioni eleganti.

Puoi spostarti poi verso il Centro-Nord infornando una teglia di lasagne alla bolognese, una ricetta apparentemente lunga e complessa, ma che sarà una passeggiata con un barattolo pronto di Ragù alla contadina. La corposità e la sapidità di questo piatto hanno bisogno di un vino vivace e non troppo complesso, che aiuti a sgrassare il palato. Il Lambrusco di Modena DOC, nella sua versione secca, è ottimo per svolgere questo ruolo: la struttura amplificata dai tannini accoglie una gradevole acidità, mentre l’effervescenza rende vivace il sorso, sprigionando note di more e lamponi.

E infine si approda nel Lazio, portando in tavola un immancabile piatto di bucatini con sugo all’Amatriciana. L’acidità del pomodoro bilancia perfettamente la sapidità della carne, ma un aiutino in questo compito può essere fornito anche da un calice di “Collection” Montepulciano d’Abruzzo DOC. Il suo carattere deciso è anticipato dall’intenso color rosso violaceo, ma sono i sentori a confermarlo: un tripudio di frutta matura, amarena e sentori che ricordano il cacao. Elegante, caldo e leggermente speziato al palato, regala morbidezza a ogni sorso!

 

Non solo pasta: ottimi secondi con i sughi e le salse Giordano

 

I sughi Giordano fanno un figurone a tavola anche per arricchire piatti di carne e pesce, soprattutto se hai poco tempo da impiegare in preparazioni lunghe e complesse.

In occasione di una giornata uggiosa, per esempio, della polenta condita con del ragù di cinghiale metterà d’accordo tutti. I sapori della selvaggina doneranno complessità e tono al piatto, a maggior ragione se affiancata da un goccio di “Selvato” Chianti DOCG, profumato e intenso, con i suoi aromi di frutta matura e la morbida speziatura al palato. Mediamente tannico, elegante e intramontabile, sarà difficile dimenticarsi di questo rosso toscano, una volta assaggiato!

Se infine apprezzi la cucina di mare, tra le migliori ricette con salse Giordano c’è il pesce in umido con sugo mediterraneo alle olive. Passa nella farina dei filetti di nasello o merluzzo, scottato in padella e cuoci il tutto a fuoco lento con questo condimento eccellente. Il risultato ti farà venire voglia di passare subito al boccone successivo, e di fare la scarpetta per pulire bene il piatto!

Completa il tutto con un calice di “Loris” Vino Rosato, un prodotto dal tannino leggerissimo e dal bouquet prevalentemente floreale. Questo vino, abbinato alle salse al pomodoro, darà vita a una degustazione indimenticabile!

 

 

Ti è venuto un po’ di languorino? Spezza la fame con la selezione di specialità di Giordano Vini, abbinandole ovviamente alle migliori bottiglie! 

 

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog