Barramundi Pinot Noir
Il Pinot Nero per chi non si prende troppo sul serio
Barramundi
2021
Al naso sfiorano aromi di ciliegie, fragole, lamponi e leggere note terrose. Al palato si evidenziano ribes rosso, rabarbaro, viole e sentori di vaniglia.
Formato 0.75 l. (€ 14,53/lt.)
Dopo la raccolta, il freddo inizia ad estrarre colore e sapore. La fermentazione inizia a una temperatura controllata di 24 gradi e termina a 20 gradi. Durante questi 10 giorni il cappello viene regolarmente immerso. Ciò conferisce al vino ancora più colore e sapore. Successivamente il vino matura ulteriormente su acciaio inossidabile, con un breve contatto con il legno.
Lasagne al forno
Approfondimenti
Moderno nella concezione e nell’aspetto, questo Pinot Noir "Aussie" non si ispira certamente ai seriosi modelli della Borgogna. Un vino pensato e prodotto per essere piacevole già dopo pochi mesi dalla messa in commercio. Un vino che gioca tutto sulla ricchezza dei suoi aromi e sulla facilità di beva. La vinificazione è semplice e prevede una macerazione delle bucce che si prolunga per circa una settimana. Per tutto il tempo il cappello viene costantemente tenuto in movimento per favorire tutta l’estrazione possibile di colore e tannini. Dopo la svinatura, segue un affinamento veloce in botte e poi via, in bottiglia. Il risultato? Un rosso rubino acceso e vivace. Un naso riccamente fruttato dove si distinguono chiaramente aromi di ciliegie, fragole, lamponi e una leggera nota di sottobosco. In bocca si ritrova il carattere fruttato percepito in precedenza, con un sottile ricordo di vaniglia che lo rende più intrigante.
Note Sulla Produzione
Prodotto e imbottigliato da Barramundi Wines – Victoria, Australia
Prodotto in Australia