Pinot Noir Saurus Special

Stile semplice per un Pinot Nero decisamente piacevole

Bodega Familia Schroeder

2024

Gradi
Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
16 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Al naso si presenta con aromi di frutta rossa, lamponi e fragole. Corposo, con gusto molto fruttato, con tannini dolci e acidità rotonda. Vino stabilizzato naturalmente.


Formato 0.75 l. (€ 18,53/lt.)
13 ,90


Prodotto non disponibile
  € 18,53/lt.   (cod. S2644)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. Viale Abruzzi 94, 20131 Milano - Italia
Vinificazione

40% del vino invecchiato per 12 mesi in barrique francesi e americane.

Abbinamenti Gastronomici

Arrosto di manzo

Il vino per punti

Rispetto agli standard argentini, i circa cinquanta ettari vitati di Bodega Familia Schroeder sono quasi una piccola azienda. E, rispetto alle altre grandi Bodegas Sudamericane, questa interessante realtà di San Patricio del Chañar ha anche un’altra particolarità. Non si trova, infatti, nella regione di Mendoza, dove gravitano la maggior parte delle case vinicole argentine, ma nell’arida Patagonia, una regione estremamente particolare, decisamente a sud del paese, dove la viticoltura sta diventando sempre più interessante. Bodega Familia Schroeder lavora Malbec, in larga parte, ma anche Pinot nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Chardonnay, Sauvignon e Torrontés. Questa ultima tra i vitigni a bacca bianca più interessanti in Argentina. La particolarità della cantina è quella di essere stata costruita su un pendio collinare. Questo permette agli enologi dell’azienda di sfruttare al massimo la forza di gravità, limitando l’uso di pompe per movimentare il vino. Sono particolari, sia chiaro, ma importanti per capire la cura e la passione che viene messa in ogni etichetta proposta.


Approfondimenti

Siamo a Neuquén, attorno al 39esimo parallelo. Siamo in Patagonia, non esattamente una regione vicina all'Italia e al suo clima. Qui Bodega Familia Schroeder produce una linea di vini chiamata “Saurus”, dedicata al ritrovamento di importanti fossili di dinosauro, rinvenuti proprio durante la costruzione della cantina. Sulle bottiglie, infatti, si riconosce, stilizzata, proprio la sagoma del grosso dinosauro. Il Neuquén Pinot Noir “Saurus” è una versione fresca del nobile vitigno borgognone. Matura solo in parte in barrique di rovere, per tre mesi, e parte in vasche di acciaio. Il risultato è un vino profumato e gradevole, con tannini dolci e vellutati e una piacevole acidità che lo rende perfetto in più di un'occasione.


Note Sulla Produzione

Prodotto e imbottigliato da Bodega Familia Schroeder – San Patricio del Chañar (8305), Patagonia – Argentina

Prodotto in Argentina