Médoc Bordeaux

Sinfonia, delicata e invitante

Château Haut Clauzet

2021

Gradi
Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
16 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Un vino molto ben costruito che mantiene una bella freschezza


Formato 0.75 l. (€ 15,33/lt.)
Disponibili: 15
11 ,50


  € 15,33/lt.   (cod. S6582)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. Viale Abruzzi 94, 20131 Milano - Italia
Vinificazione

Vendemmia meccanica. VINIFICAZIONE: da 21 a 28 giorni. FERMENTAZIONE: da 28° a 32° C. Sistema di controllo della temperatura, tini in acciaio inox

Abbinamenti Gastronomici

Primi e secondi a base di carne

Il vino per punti

La regione del Médoc è famosa in tutto il mondo per la produzione di alcuni dei vini più pregiati al mondo, grazie alla fortunata combinazione di terroir unici e al savoir-faire dei produttori locali. Gli Château del Médoc, come Château Haut Clauzet, sono parte integrante della tradizione vinicola della regione e rappresentano il culmine dell'arte di produrre vini eccezionali. Questi Château di Bordeaux sono principalmente ville storiche che risalgono ai secoli XVIII e XIX, originariamente costruite come residenze dei proprietari terrieri della regione. Tuttavia, non tutti gli Château sono ville antiche. Negli ultimi decenni, infatti, alcuni produttori hanno costruito nuove strutture moderne per la produzione e la degustazione dei loro vini, spesso in contrasto con l'architettura tradizionale della regione.


Approfondimenti

Chi ha detto che per bere un buon vino francese bisogna necessariamente spendere una follia? In Francia, in particolare nelle regioni più vocate come quella di Bordeaux, accanto ai mostri sacri dell'enologia mondiale troviamo piccole aziende, come Château Haut Clauzet, capaci di produrre vini eccellenti, proposti a prezzi del tutto accessibili. Ne è un bel esempio questo rosso proveniente dalla Médoc, vino estremamente equilibrato, caratterizzato da un bellissimo colore rubino intenso. Al naso stupisce per la ricchezza del frutto, con richiami di frutta rossa ed erbe officinali. Una sorta di sinfonia, delicata e invitante. In bocca, invece, rivela tutto il suo carattere bordolese, figlio di una accurata lavorazione di Merlot e Cabernet Sauvignon e di un affinamento in vasche di acciaio Vino potente ma allo stesso tempo setoso, ben bilanciato e facile da abbinare a un pranzo o a una cena con primi e secondi a base di carne. Davvero un bel Bordeaux, perfetto per avvicinarsi alla tipologia.


Note Sulla Produzione

Francia

SCEA Vignobles CRUCHON et Fils - 2 route de Vendays - 33340 GAILLAN EN MEDOC