Bordeaux Petit Bois Lussac Saint-Emilion AOP
Elegante Bordeaux
Château Petit Bois
2023
Un bel colore rubino, sostenuto e brillante. Al naso espressivo e intenso, sviluppa aromi di frutta nera e viola. Al palato è ben equilibrato, carnoso e vellutato.
Formato 0.75 l. (€ 16,00/lt.)
Vinificazione tradizionale in tini di acciaio inox con controllo della temperatura
Carni rosse e formaggi
Il vino per punti
Nel 1947 Robert Vergniol decise di acquistare i terreni che oggi costituiscono il cuore storico di Château Petit Bois. Negli anni poi, con scrupolosa cura e successivi acquisti, trasformò quelli che allora erano solo alcuni terreni e pochi vigneti in una splendida tenuta nel cuore della denominazione Lussac Saint-Émilion. Oggi l’azienda è gestita con passione e competenza da suo figlio Bernard. Si è quindi passati da una piccola realtà a carattere famigliare, a una moderna azienda orientata ai mercati internazionali.
Approfondimenti
Con una netta prevalenza di Merlot, questo elegante Bordeaux, proveniente dall’area di Lussac, conferma l’attitudine della riva destra della Dordogna per la coltivazione di questo vitigno. In questo caso nel taglio rappresenta circa l’80% mentre la parte restante è di Cabernet Franc. Le viti, con un’età media di 25 anni, affondano le loro radici su un suolo argilloso e calcareo. La vinificazione è tradizionale in vasche di acciaio inox, con controllo della temperatura. Château Petit Bois si presenta nel bicchiere di un bel colore rubino, sostenuto e brillante. Al naso è espressivo e intenso, con aromi di frutta scura. In bocca, invece, è soprattutto ben equilibrato e vellutato. Un eccellente rosso da portare in tavola per accompagnare carni rosse o formaggi.
Consegna Gratis a partire da 49€