Pasqua: quali vini abbinare ai secondi di carne della tradizione?

PASQUA: QUALI VINI ABBINARE AI SECONDI DI CARNE DELLA TRADIZIONE?

Ogni anno a Pasqua la tradizione vuole che ci si riunisca alle persone vicine per trascorrere un grande pranzo in convivialità degustando i piatti simbolo di questa ricorrenza: non solo l’agnello o l’abbacchio, ma anche il capretto e il coniglio. Dopo tanto lavoro in cucina è fondamentale sapere quali vini abbinare ai secondi di carne della tradizione di Pasqua e cogliere al meglio i piaceri del pranzo.

 

I vini rossi da abbinare all’agnello, simbolo della tradizione

 

Consumare agnello o abbacchio a Pasqua è un rito ricco di significato per molte famiglie, anche perché si tratta di un tipo di carne diffusa nella cucina italiana, essendo leggera, sostanziosa, saporita e digeribile. Per un abbinamento vino e carne d’agnello vincente è consigliabile optare per un vino di struttura moderata, dai tannini non eccessivi e dotato di freschezza, in modo da non sovrastare il delicato sapore e succulenza della carne. Alcuni esempi di vini che accompagnano perfettamente l’agnello e l’abbacchio sono l’Esclusivo Etichetta Oro Rosso Puglia IGT oppure il Cannonau di Sardegna DOC.

Con l’agnello brasato l’abbinamento ideale è il Selvato Chianti DOCG, mentre con le costolette d’agnello alle erbe aromatiche un buon Barbera o un Amarone della Valpolicella, grazie alla loro freschezza e struttura, risultano essere i vini ideali per accompagnare queste carni.

 

Menù di Pasqua: che vino abbinare al capretto?

 

Un secondo molto apprezzato del menù di Pasqua è il capretto al forno, la cui carne risulta essere più tenera e magra rispetto a quella di agnello, diventando un’ottima alternativa per chi preferisce un gusto delicato e più caratteristico. Anche in questo caso i vini che faranno al caso tuo sono sicuramente il Cannonau di Sardegna DOC e il Chianti, ma non solo: anche il Montepulciano d’Abruzzo, il Merlot e l’Esclusivo Etichetta Oro Nero di Troia IGT Puglia, con la loro grande morbidezza e gusto armonico e vellutato, sono le etichette migliori per esaltare le caratteristiche della carne di capretto.

 

Secondo di carne pasquale: accompagnare il coniglio con il vino giusto

 

I secondi pasquali sono tutti saporiti e gustosi, grazie all’attenta scelta di carni di qualità e alla loro meticolosa preparazione. Le carni di agnello, capretto e coniglio fanno parte delle carni bianche, caratterizzate dall’essere povere di grassi e facilmente digeribili, oltre ad essere succulente e stuzzicanti! Numerosi sono i vini rossi che accompagnano eccellentemente questi piatti, permettendoti di scegliere il vino rosso che accontenta tutti i commensali! Ma cosa fare se si vorrebbe optare per un vino bianco? Niente paura, le carni bianche eccellono anche con vini come il Malvasia Bianca Puglia IGT e il Fiano Puglia IGT, due bianchi dalla grande personalità, eleganza e persistenza che valorizzano egregiamente le portate di coniglio, agnello e capretto.

Ora che conosci tutto sui migliori vini da abbinare ai secondi di carne del menù di Pasqua, non farti cogliere impreparato: tu pensa al menù, ai vini ci pensa Giordano!