5 cose che (forse) non sai su San Valentino

Segreti e curiosità su questo giorno speciale nel mondo

5 cose che (forse) non sai su San Valentino

Data Pubblicazione: 10/02/2023

San Valentino si avvicina. C’è chi ama questo giorno e chi proprio ne farebbe a meno, chi pensa a come festeggiarlo e chi come sopravvivere alla festa degli innamorati. Tutti però, oltre a convenire che sia sicuramente l’occasione giusta per stappare una buona bottiglia di vino, ci siamo anche chiesti come è nato San Valentino e se questa ricorrenza viene festeggiata in tutto il mondo. Ecco quindi, 5 curiosità su San Valentino che forse non conoscevi.

 

Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

 

Perché San Valentino è patrono di chi si ama e protettore degli innamorati? Chi era Valentino? Valentino fu Vescovo di Terni nel secondo secolo dopo Cristo e si meritò il titolo di “santo dell’Amore” quando celebrò le nozze tra il legionario romano Sabino e una giovane cristiana di nome Serapia. Nessun ostacolo può separare chi davvero si ama: questo è il grande insegnamento del Santo di Terni! Per questo la Festa degli innamorati si festeggia il giorno del suo martirio avvenuto nel 273 per mano di un soldato romano, sotto ordine dell’imperatore Aureliano.

 

La festa dell’amore in Bulgaria: St. Trifon Zarezan Day

 

san valentino coppia cena

Curiosa tradizione in Bulgaria: non si celebra San Valentino, ma St. Trifon Zarezan. In che cosa consiste questa festa? Nella celebrazione del vino! La Festa del Vino prevede che le coppie di innamorati brindino alla propria unione con un buon bicchiere di vino a testa. Un gesto portafortuna: condividere un vino speciale e rinnovare le proprie promesse d'Amore.

E tu, quale vino sceglieresti per festeggiare il St. Trifon Zarezan Day? Un rosso passionale come il Primitivo di Manduria DOC, una bollicina dolce come il Moscato Spumante o un rosé intrigante come il Raggiante Rosato?

 

San Valentino nel mondo: I love Brasil

 

I fidanzati in Brasile non festeggiano San Valentino. Il loro giorno degli innamorati è il 12 giugno e il Patrono di chi si ama in Brasile non è nemmeno San Valentino, a dirla tutta, ma il nostro Sant’Antonio da Padova, protettore dei matrimoni, la cui celebrazione avviene il 13 giugno. Si tratta di una ricorrenza molta amata, infatti, si inizia a festeggiare fin dal giorno prima! Pertanto, il Brasile può essere un’ottima meta per chi vuole evitare di ritrovarsi il 14 febbraio circondato da rose e fiori.

 

Tradizioni di San Valentino dal Sol Levante

 

Anche in Giappone San Valentino è una festa molto sentita: usanza vuole che il 14 febbraio le ragazze regalino cioccolatini ad amici o fidanzati. Un mese dopo, il 14 marzo, saranno i destinatari del regalo a sdebitarsi, regalando alle ragazze cioccolatini bianchi. Il 14 marzo in Giappone è il White Day!

 

14 febbraio? Matrimonio alle Filippine!

 

Il giorno di San Valentino è la data preferita per sposarsi nelle Filippine. È una tradizione talmente consolidata, che la sponsorizza il governo stesso: sono molti i servizi e le opportunità offerte dallo stato agli innamorati. Insomma, è proprio il caso di dirlo: a San Valentino le Filippine sono la Capitale dell’Amore!

 

 

Ora che conosci come è nata la festa di San Valentino e come si festeggia nel mondo, scegli su Giordano le bottiglie che preferisci per celebrare questo giorno!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog