Menù delle Feste: abbina il calice giusto!

Ecco i vini che esaltano i piatti gourmet che hai in mente

Menù delle Feste: abbina il calice giusto!

Data Pubblicazione: 18/12/2023

Alla tua tavola delle feste non possono mancare i tuoi cari, tanti piatti gourmet e… il vino giusto, ovviamente! C’è chi preferisce una bella mangiata di pesce e chi invece non può rinunciare alla carne, ma non preoccuparti: qualunque sia il menù che hai in mente, qui trovi tanti consigli per stappare con stile. Sei curioso? Guarda qui!

Vini per le feste: Vigilia a base di pesce

Se hai in mente un menù un po’ più sofisticato, magari per una Vigilia a base di pesce, abbiamo proprio il bianco che fa per te: il CORTESE PIEMONTE DOC è semplicemente perfetto con gli antipasti sfiziosi di crostacei, le tartare e anche con i primi del mare (ti immagini che meraviglia iniziare la serata con un bello spaghettino alle vongole? Mmmh… da acquolina in bocca!) Servilo fresco e vedrai che è una scelta davvero azzeccata: ovviamente, può accompagnarti anche fino a fine pasto, soprattutto se hai pensato a un secondo un po’ “posh”, come un pesce al forno alle erbette o un classico branzino al cartoccio, che ci sta sempre bene per iniziare il periodo delle feste con stile, vero?

Vini per le feste: un calice di benvenuto ci vuole sempre

Servire ai tuoi ospiti un calice leggero e fresco (solitamente una bollicina ma va bene anche un bianco fermo) è l’ideale non solo per farli sentire i benvenuti: un piccolo aperitivo prima che inizi il cenone vero e proprio può essere un momento per chiacchierare e smorzare l’attesa dei ritardatari che, lo sappiamo, ci sono sempre. Ma proprio sempre! Tieni sempre una bolla in fresco e vedrai che non sbagli, soprattutto se hai parenti che arrivano da lontano e rischiano di trovare traffico ;-).

Vino e feste

Vini per le feste: Natale a base di carne

Anche se (forse) starai più leggero alla Vigilia, siamo sicuri che a Natale non rinuncerai a una portata bella “strong” a base di carne. Come ti diciamo sempre, nella cantina di un vero winelover come te non può mancare un rosso corposo e avvolgente, che sta bene con tutti i tipi di carne e con quei formaggi sfiziosi che, di sicuro, saltano fuori per un antipasto di terra un po’ più robusto. Un CASTELLI ROMANI DOC ROSSO COLLECTION è l’etichetta da tenere sempre sottomano per i menù più audaci: profumato e intenso, è semplicemente perfetto con arrosti e selvaggina, ma può accompagnare anche i primi più saporiti della tradizione, come i bucatini all’amatriciana. Insieme a un tagliere ricco di salumi e formaggi può dare la svolta all’antipasto: insomma, sta bene proprio con tutto!

Vini per le feste: un menù “mare e monti”

Non vuoi scegliere tra carne o pesce e hai in programma di scatenarti in cucina come un vero Masterchef per portare a tavola piatti di ogni tipo? Se un menù “mare e monti” (come si diceva negli anni ‘90) è quello che hai in mente, il vino non sarà un problema! Con il RAGGIANTE ROSATO non sbagli mai: pollo arrosto, cocktail di gamberi, cruditè varie, formaggi freschi… Puoi davvero sbizzarrirti con tutti quei piatti gourmet che hai in mente, incluso quelli fusion! Eh si, perché questo rosé delicato e aromatico è l’ideale per accompagnare anche le pietanze speziate, oltre ad essere il top come aperitivo o calice di benvenuto (un tocco di freschezza “in rosa” prima di mettersi a tavola ci sta sempre, non credi?)
Se vuoi essere proprio chic e servire dei canapè elaborati o qualche finger food esotico, devi assolutamente metterlo in fresco, fidati: i tuoi ospiti lo ameranno già al primo sorso.

Vino e feste

Vini per le feste: e con il dolce cosa si stappa?

I più golosi stavano aspettando con ansia questo momento, ne siamo sicuri: il dolce è la parte del pasto che alcuni amano di più. Sulla tavola delle feste “made in Italy” non possono mancare il Panettone e il Pandoro: qui, come sapete, le scuole di pensiero sono contrapposte ma noi non ci schieriamo… al massimo versiamo! ;-) Anche il torrone e la frutta secca sono sempre molto gettonati, oltre ai vari dessert delle tradizioni regionali. Cosa si stappa col dolce? Semplice, una bella bollicina: il ‘900 GRAN GIORDANO, per esempio, è perfetto da sorseggiare con tutti i dessert di cui ti parlavamo, ma non solo: può accompagnarti dall’antipasto fino a sera tardi, quando si resta intorno al tavolo a chiacchierare. Una bollicina super versatile che, soprattutto sotto le feste, è sempre bene tenere in frigo: vedrai che l’occasione per aprirla arriva, ne siamo sicuri!

Ora che ti abbiamo dato tanti consigli su come abbinare i tuoi menù delle feste al vino giusto, non ti resta che dare un’occhiata su Giordano: troverai tutte le etichette giuste per rendere i tuoi cin cin davvero scintillanti!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog