Le feste si stanno avvicinando e nella vita di molti è scattato il fatidico countdown per la caccia ai regali di Natale, non senza qualche difficoltà (e gli immancabili ritardi). Il mondo degli spirits offre tuttavia l’ispirazione perfetta per un dono originale, soprattutto se tra i tuoi cari ci sono appassionati di Whisky, Rum, Gin o Grappe. Regalare una bottiglia di questi spirits - frutto di tradizioni antiche - porta con sé un valore simbolico e affettivo più che materiale, soprattutto quando offre l’occasione perfetta per un momento di condivisione.
Per gli indecisi o gli acquirenti dell’ultimo minuto, ecco una lista con i migliori spirits da regalare a Natale!
Breve guida ai migliori distillati da regalare a Natale
Accontentare un appassionato di distillati con dei regali di Natale a tema spirits è un’impresa più complessa di quanto non si possa immaginare, per via della straordinaria varietà che denota questo settore. Per poter mettere sotto l’albero un dono che sia davvero azzeccato è necessario prima di tutto sapersi destreggiare tra le varie tipologie di superalcolici e conoscere le loro specifiche caratteristiche.
Prima ancora di mettere mano al portafogli è dunque fondamentale distinguere le principali differenze tra le categorie più note di spirits: Whisky, Rum e Gin.
- Whisky: di origini ancora ignote (contesa tra Irlanda e Scozia), questa bevanda alcolica è ottenuta dalla fermentazione dei cereali (orzo, frumento, mais, segale o avena, anche combinati) e il successivo riscaldamento del liquido ottenuto. La grafia Whisky indica nello specifico il distillato scozzese, prodotto tramite una doppia distillazione e la successiva affumicatura con la torba.
Pur con le sue innumerevoli varianti e manifestazioni, il Whisky è un prodotto che si adatta in particolar modo a chi già ha esperienza con i distillati e che apprezza i sapori intensi, ricchi di sfumature affumicate o speziate.
- Rum: originario - pare - dell’India e della Cina del 6.000 a.C., questo distillato di canna da zucchero o melassa ha spopolato soprattutto in Inghilterra nel XV secolo, con la nascita delle prime distillerie e l’impiego di materie prime indiane e americane. Dall’estrazione del succo di canna da zucchero e la successiva distillazione si ottiene un prodotto dalle note organolettiche variabili, ma in linea di massima dai sentori avvolgenti e dolciastri, fruttati o caramellati apprezzati soprattutto da chi in un drink cerca suggestioni esotiche, ma anche un prodotto versatile da utilizzare ampiamente nella mixology.
- Gin: anticamente prodotto dai monaci della Scuola Medica Salernitana per essere usato come tonico, questo distillato si diffuse in modo massiccio come bevanda ricreativa nell’Inghilterra del XVII secolo. Alla base della sua produzione ci sono le bacche di ginepro, ma anche erbe, radici, fiori, agrumi e spezie, che vengono macerate nell’alcool distillato prima della seconda distillazione dello stesso. Questi botanicals conferiscono al prodotto una complessità particolare.
Se vuoi regalare un Gin a una persona cara assicurati che si tratti di qualcuno che dedichi il giusto tempo alla degustazione, alla ricerca delle varie sfumature, che sia affascinato dagli aperitivi raffinati o che abbia modo di utilizzarlo per la creazione di qualche cocktail.
- Grappa: non c’è regalo più rappresentativo del nostro Paese di una bottiglia di grappa, un distillato 100% italiano che racconta storie di tradizione e artigianalità. Realizzata a partire dalla distillazione delle vinacce, la grappa varia notevolmente nei profumi e nel gusto a seconda dell’uva di origine e del processo di invecchiamento. È un dono perfetto per chi ama i sapori decisi e autentici.
4 idee regalo a tema spirits per Natale
Dopo aver esplorato le principali tipologie di spirits - una premessa per alcuni banale, ma per altri doverosa - è giunto il momento di passare all’azione e di scegliere i migliori spirits per il Natale 2024. Le regole sono le stesse di sempre: puntare sulla qualità, rispettare i gusti dei destinatari del dono e approfittare delle offerte imperdibili di Giordano Vini!
1. Aberfeldy Highland Single Malt Scotch Whisky 12 Years Gold Pack
Vera e propria star tra gli amanti dei distillati, il Whisky è un prodotto che porta con sé secoli e secoli di storia, che nasce da fasi produttive attente a ogni minimo dettaglio e che impiega materie prime di alta qualità.
Tra tutte le etichette disponibili sul mercato, la scelta del migliore Whisky da regalare potrebbe essere piuttosto ostica. Ci pensa però Giordano Vini a districare la matassa, con una proposta molto azzeccata per Natale: una bottiglia di Aberfeldy Highland Single Malt Scotch Whisky 12 Years Gold Pack.
Prodotto da una prestigiosa distilleria del Perthshire, questo Single Malt regala ai sensi un tripudio di note aromatiche, amplificate dall’invecchiamento di 12 anni. Questo lungo lavoro di passione e pazienza regala al palato un gusto intenso che - oltre al malto - accoglie anche note fruttate e leggermente affumicate. Menzione d’onore poi all’accattivante ed elegante box in metallo dorato: un tocco di stile imperdibile per un regalo natalizio!
Consigli per la degustazione: bevilo in un bicchiere Glencairn, caratterizzato da piccole dimensioni, da un’imboccatura piuttosto stretta e da un corpo panciuto, che favoriscono l’ossigenazione del prodotto e sprigionano tutti i suoi aromi.
Abbinalo a dei dolci di frutta secca - come uno Zelten, tipico della tradizione natalizia trentina - o con del cioccolato fondente, che bilancia alla perfezione i sentori dolciastri del distillato.
2. Don Papa Rum Barolo Astucciato
C’è chi lo sorseggia liscio durante un momento di riflessione, chi invece preferisce utilizzarlo come base per un cocktail (come l’intramontabile Mojito): il Rum è un distillato che piace a diverse categorie di spirits lovers proprio per la sua straordinaria versatilità.
Tra i migliori Rum da regalare, Giordano Vini propone una versione particolare, non un classico caraibico, ma il filippino Don Papa Rum Barolo Astucciato, un prodotto che incuriosisce e conquista - sia gli esperti che i neofiti - proprio per le sue caratteristiche insolite. Distillato in un tradizionale alambicco di rame e maturato per molto tempo in botti di rovere americano, a partire da notevoli quantità di canna da zucchero, il Don Papa si distingue per un gusto più dolce e avvolgente, che si presta bene anche a una degustazione in solitaria. Conservato in un affascinante astuccio decorato, farà inoltre un figurone sotto l’albero!
Consigli per la degustazione: gustalo liscio all’interno di un Glencairn o di un tumbler basso (o bicchiere Old Fashioned), grazie ai quali potrai apprezzare le sue note organolettiche. Per i cocktail utilizza invece un bicchiere Highball, comodo per contenere ghiaccio e decorazioni e abbastanza capiente da accogliere altri ingredienti per la miscelazione. Per un regalo completo, abbina un cocktail set!
I drink a base di Rum si sposano bene sia con i formaggi alle erbe che con i piatti di pesce (anche crudo), ma non disdegna le carni bianche, le insalate fresche e gli aperitivi finger food.
3. Gin Maeco' Port Cask Aged
La ricca selezione di spirits in catalogo è un eccellente bacino di idee se sei alla ricerca di un buon Gin da regalare. Se desideri qualcosa di diverso dal solito puoi contare sul Gin Maeco' Port Cask Aged, elegantemente conservato in bottiglie di vetro riciclato e impacchettato in una graziosa confezione in cartone, pronta per accogliere un fiocco rosso!
Ci si trova di fronte a un prodotto che unisce tra loro tradizioni diverse, raccogliendo i metodi produttivi del classico Gin inglese, ma impiegando il meglio delle botaniche di Piemonte e Liguria, come ginepro, salvia, rosa damascena, rosmarino, lavanda, limone, arancio, basilico, tipo, con l’aggiunta particolare di foglie di vite di Nebbiolo e di acqua di sorgente purissima.
Dopo la distillazione il tutto viene poi conservato in botti originariamente utilizzate per l’affinamento del Porto, scelta che si riflette inevitabilmente sulle note organolettiche. Caratterizzato da un bellissimo colore ambrato, questo gin presenta sentori complessi di fiori e agrumi, ammorbiditi da note di vaniglia, legno e cacao. Il gusto si rivela altrettanto complesso, come tutta l’identità di questo prodotto, uno dei migliori spirits da regalare a un vero intenditore!
Servi il Gin in un iconico calice da Martini, per gustarlo liscio o come base per un cocktail. La coppa ampia e il vetro sottile garantiranno un’esperienza aromatica ancora più intensa.
Da bere in accompagnamento ad aperitivi di vario tipo, come formaggi stagionati, finger food salati e delle classiche olive.
4. Grappa di Moscato: il regalo perfetto per i dolci di Natale
Se vuoi sorprendere con un regalo originale e sofisticato, la Grappa di Moscato è un’opzione ideale per gli amanti dei distillati. Questo prodotto nasce dalla distillazione delle vinacce di Moscato, un vitigno aromatico apprezzato per le sue note floreali e fruttate, la complessità unica e un tocco vellutato. Grazie alla sua dolcezza naturale e ai sentori di miele, vaniglia e frutta matura, questa grappa si abbina perfettamente ai dolci tipici delle festività natalizie, come il panettone, il pandoro o i biscotti speziati. È l'accompagnamento ideale per chiudere un pranzo o una cena di Natale in bellezza, regalando un momento di puro piacere sensoriale. Aggiungi al regalo una selezione di dolci natalizi o una scatola di praline al cioccolato per un abbinamento indimenticabile!
Hai trovato delle buone idee per dei regali natalizi? Continua la ricerca sul catalogo Giordano Vini ed esplora l’ampia selezione di spirits!