Champagne Brut "R" Ruinart

Lo stile di Ruinart

Ruinart

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
6°-8 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Al primo naso è un vino fine e fresco, fruttato con note di frutti a polpa bianca (pera, mela renetta), di albicocca, ma anche di nocciole e di mandorle fresche. Alcune note floreali e speziate conferiscono ulteriore complessità. Al secondo naso si rivela una grande intensità olfattiva con note più marcate di brioche e biscotto.


Formato 0.75 l. (€ 70,67/lt.)
Disponibili: 387
53 ,00


SPEDIZIONE GRATUITA
  € 70,67/lt.   (cod. S2118)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. Viale Abruzzi 94, 20131 Milano - Italia
Vinificazione

Metodo Champagne

Abbinamenti Gastronomici

Zuppa di pesce

Il vino per punti

Nella storia dello Champagne un posto d’onore va certamente riconosciuto al monaco benedettino Dom Thierry Ruinart che, insieme all’iconico Dom Pérignon, possono considerarsi tra i padri del celeberrimo vino francese. Vissuto a cavallo tra XVII e XVIII secolo, Dom Ruinart fu un teologo e storico ma soprattutto una persona estremamente brillante e visionaria che, a soli 23 anni, intuì le potenzialità di un nuovo vino, particolarmente in voga tra gli aristocratici parigini, caratterizzato da una certa effervescenza.  La nascita della maison a lui intitolata risale al primo settembre 1729, quando Nicolas Ruinart aprì il suo primo registro contabile dedicato proprio al “vin de bulles”.  Lo stile della casa si basa soprattutto sullo chardonnay e sulla sua grande eleganza. Oggi Ruinart è parte del più grande gruppo del lusso mondiale LVMH.


Approfondimenti

Uno degli Champagne più iconici della famosa Maison, “R de Ruinart” è un grande classico. Frutto di un equilibrato assemblaggio, sempre uguale a se stesso anno dopo anno, “R de Ruinart” nasce da uve Chardonnay e Pinot Noir con una piccola aggiunta, circa il 3%, di Meunier. Nell’assemblaggio, ai vini dell’annata, vengono in genere aggiunti circa il 25% di vini di riserva, conservati in cantina dalle precedenti vendemmie. Questo rende la cuvée finale più ricca e complessa e ne deriva uno Champagne particolarmente piacevole, equilibrato nelle sue componenti ma soprattutto fine. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente.  Al naso note di frutti a polpa bianca, albicocca, agrumi e una leggera tostatura. A rendere ancora più complesso il quadro aromatico di questo Champagne, concorrono le classiche note di brioche e pasticceria. 


Note Sulla Produzione

Imbottigliato da Ruinart

Prodotto in Francia