Babich "Black Label" Sauvignon Blanc
Intenso e varietale
Babich Wines
2023
Al naso offre aromi di mango e nettarina, minerali e lime. Erbe aromatiche dolci e un pizzico di pisello fresco fuori dal baccello. Al palato si evidenziano i frutti dolci, il mango e il kiwi dorato, la melacotogna e il mandarino.
Formato 0.75 l. (€ 26,53/lt.)
Marlborough. 100% Sauvignon Blanc. Dopo la raccolta le uve sono state rapidamente pigiate e pressate in serbatoi di acciaio inossidabile, dove la fermentazione avviene a temperature diverse, per catturare gli intensi sapori varietali. Una piccola porzione viene fermentata in vecchie barrique di rovere per contribuire alla complessità del vino. Al naso offre aromi di mango e nettarina, minerali e lime. Erbe aromatiche dolci e un pizzico di pisello fresco fuori dal baccello. Al palato si evidenziano i frutti dolci, il mango e il kiwi dorato, la melacotogna e il mandarino.
Crudi di pesce e sushi
Il vino per punti
Babich Wines è una bella cantina neozelandese, creata nel 1916. In pratica una realtà storica del paese. Azienda famigliare, si trova proprio in una delle aree più vocate per la produzione di vino, e in particolare per i famosi Sauvignon Blanc e Pinot Noir. La particolarità di Babich è che nel tempo ha sviluppato una gamma di prodotti davvero ampia, differenziando le etichette per provenienza e per stile di vinificazione. Una scelta che nel tempo ha dato i suoi frutti, tanto da rendere questa dinamica cantina una delle più interessanti del paese. Vini freschi e immediati ma capaci anche di evolversi nel tempo.
Approfondimenti
Basta la parola Sauvignon Blanc per volare (purtroppo solo con la fantasia) sulle verdi coste della Nuova Zelanda. Terra di elezione di questo straordinario vitigno a bacca bianca, aromatico, originario della Francia. Babich Black Label, Sauvignon Blanc 2019 proposto qui da Babich Wines, è prodotto con uve provenienti da una delle zone più conosciute (e apprezzate) per la coltivazione del Sauvignon. Stiamo parlando di Marlborough, parte nord-orientale dell'Isola meridionale. Dopo la raccolta, le uve vengono rapidamente pigiate e pressate in serbatoi di acciaio Inox, dove avviene anche la fermentazione a temperatura controllata, per salvaguardare al meglio gli intensi aromi varietali. Solo una piccola porzione della massa viene fatta fermentare in vecchie barrique di rovere, per contribuire alla complessità del vino finito. Giallo paglierino brillante, al naso offre aromi di mango e nettarina, minerali e di lime. Poi erbe aromatiche dolci e un pizzico di foglia di pomodoro. In bocca è piacevolmente fruttato, con richiami di mango, kiwi, melacotogna e il mandarino.
Note Sulla Produzione
Prodotto e imbottigliato da Babich Wines - Henderson Valley, Auckland, Nuova Zelanda
Prodotto in Nuova Zelanda
Consegna Gratis a partire da 49€