5 vini perfetti da stappare in inverno

Rossi, anche bianchi e bolle per combattere il freddo

5 vini perfetti da stappare in inverno

Data Pubblicazione:

In inverno, si sa, i winelover preferiscono stare a casa a sorseggiare un buon calice: sarà il freddo, sarà la voglia di rilassarsi per ricaricare le energie prima della primavera… Fatto sta che gli appuntamenti a casa (magari da amici) si moltiplicano. Cosa si sorseggia nei mesi freddi? Ecco i nostri consigli per non sbagliare neanche un cin cin.

 

5 vini perfetti per l’inverno: apericena e maratona film

 

Il freddo sembra non finire mai? Non c’è problema: mica devi rinunciare a un aperitivo sfizioso e al tuo vino preferito, anzi! Chiama gli amici e organizza un apericena coi fiocchi a casa: taglieri di salumi e formaggi, tartine saporite e qualche stuzzichino vegetariano (per stemperare un po’😉) e stappa un bel rosso avvolgente, come ANDREA VINO ROSSO, bello secco e intrigante. Ovviamente, i calici vi possono fare compagnia anche sul divano, magari per una maratona di film o serie TV. Cosa c’è di meglio di un bel film, un calice in mano e il tepore di casa? Esatto, proprio niente!

 

5 vini perfetti per l’inverno: serata sushi

 

Per i winelover che non si tirano indietro davanti ai cibi fusion e che sono innamorati del sushi, ogni serata è buona per ordinare da asporto una valanga di nigiri, uramaki e sashimi. Ecco, per una serata sushi davvero perfetta (in compagnia o a due lo decidi tu😉) bisogna tenere in frigo qualche bottiglia di OLLA RIBOLLA GIALLA SPUMANTE: è davvero la bollicina ideale per accompagnare tutti quei piatti delicati a base di pesce che ti fanno battere il cuore! Ottima per tutte le stagioni, questa Ribolla sa sempre come farsi notare, anche all’aperitivo… Insomma, un must da tenere sempre in fresco per un winelover come te!

 

5 vini perfetti per l’inverno: pranzo della domenica

 

Il rito italiano del pranzo della domenica è l’occasione perfetta per stappare quell’etichetta buona che tenevi da parte da un po’. Che sia in famiglia, con amici o nella seconda casa in campagna, questo è proprio il momento perfetto per godersi un calice (anche due 😉) di quelli buoni. In inverno, si sa, qualche piatto di quelli robusti compare sulle tavole domenicali un po’ di tutti, tanto nel pomeriggio c’è sempre tempo per un pisolino ristoratore! Per una tavola imbandita con arrosti, polenta e intingoli vari, un RIESLING DELL'OLTREPÒ PAVESE DOC è l’ideale: sentirai come riesce a “ripulirti” la bocca anche dai piatti più grassi, lasciando le tue papille gustative pronte per un altro boccone.

 

5 vini perfetti per l’inverno: un piatto diverso dal solito

 

Parlando di Riesling, se hai voglia di “osare” un accostamento ardito, puoi stapparlo insieme alla Choucroute Alsaziana: un piatto a base di carne di maiale e crauti che soddisfa anche le buone forchette più scatenate. Se ti senti un “Masterchef della domenica” e ti piace sperimentare in cucina, prova a prepararlo per i tuoi cari: vedrai che resteranno senza parole e ti chiederanno il bis!

5 vini inverno

5 vini perfetti per l’inverno: serata fusion

 

A proposito di cibi fusion: che ne dici di una serata a base di candele, cibi esotici e, magari, qualche cuscino gigante a terra, per ricreare quell’atmosfera arabeggiante di totale relax? Magari non sei un esperto di cucina e raramente ti lanci in preparazioni speziate, ma puoi sempre ripiegare sull’asporto: ogni buona forchetta, in fondo, ha la sua ancora di salvezza per quelle sere un cui non ha proprio voglia di mettersi ai fornelli! 😉Che sia cucina indiana, cinese o thailandese, tieniti sempre pronto con un calice di RAGGIANTE ROSATO fresco. Con le sue note fruttate, è semplicemente il top per accompagnare curry di pollo, piatti piccanti e secondi speziati a dovere. Non vedi l’ora di rilassarti e stappartelo, vero?

 

5 vini perfetti per l’inverno: che vino portare dagli amici?

 

Succede a tutti, anche ai winelover più esperti, di essere invitati dagli amici (magari all’ultimo minuto) e di non sapere che vino portare. Quando non sai cosa prevede il menù, puoi andare sul sicuro con PROSECCO DOC MILLESIMATO 2020 EXTRA DRY, per diversi motivi. In primo luogo, perché può accompagnare i vostri cin cin dall’aperitivo al dessert e poi perché si sa: una bollicina servita alla temperatura giusta fa subito festa, non credi? Una piccola accortezza che può fare davvero la differenza è portarlo già fresco, magari in una ice bag, così da poterlo stappare subito.

 

Ora che ti abbiamo dato qualche consiglio su cosa stappare per combattere il freddo come un vero winelover, non ti resta che fare scorta su Giordano: cosa aspetti? La tua cantina ha sicuramente bisogno di un bel refill!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog