CA' MERLETTO Bianco Veneto IGT
€ 3 ,80
Vitigno d’oltreconfine, l’Oltrepò Pavese Riesling DOC è un bianco raffinato e dai profumi intensi, vinificato secondo tradizione dai nostri esperti Wine Makers. Un’etichetta che contribuisce ad arricchire l’assortimento di bianchi firmato Giordano: delicato e al tempo stesso ricco di sfumature, è un vino che conquista fin dal primo assaggio.
Di colore giallo paglierino carico, arricchito da riflessi verdognoli tanto accesi quanto intriganti. Il profilo olfattivo è particolarmente ricco, con echi di fiori e cenni più intensi di pesca e agrumi. I toni minerali tracciano un profilo aromatico pulito e schietto, sapido ed elegante.
Dopo una vendemmia che risente in modo particolare della stagione (anche tardiva, in caso di lenta maturazione delle uve), il Riesling DOC Oltrepò Pavese Giordano la fermentazione naturale inizia il processo di vinificazione, che si concluderà donando al vini, proprio in virtù delle caratteristiche delle uve, un armonioso equilibrio tra acidità naturale e dolcezza.
Se vogliamo offrire un accostamento ricercato, l’Oltrepò Pavese Riesling DOC Giordano è perfetto con la Choucroute Alsaziana: un secondo robusto a dir poco, a base di carne di maiale e crauti. Il Riesling si presta a un ampio ventaglio di possibili wine paring: cucina di mare, primi leggeri, verdure, formaggi freschi e carni bianche.
Bianco insolito, un vino che viene dal freddo (l’origine tedesca del vitigno è fermamente impressa nella sua natura) e che non gradisce temperature di servizio sotto i 10*. Ben sopporta un periodo di affinamento in bottiglia: se correttamente conservato. Notevoli le evoluzioni che regala nel corso del tempo, rivelandosi piacevole da scoprire stagione dopo stagione.
Prodotto da RI.VI. S.p.A - Monforte d'Alpone, distribuito da Giordano Vini S.p.A - Diano d'Alba - Italia
Prodotto in Italia
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY!