5 dolci di carnevale (e con quale vino abbinarli)

Ricette e abbinamenti dei nostri dolci tipici preferiti.

5 dolci di carnevale (e con quale vino abbinarli)

Data Pubblicazione: 13/02/2023

Il Carnevale non è soltanto l’occasione perfetta per divertenti feste in maschera, ma anche la festività che riunisce le famiglie attorno ai fornelli, coinvolgendo anche i più piccoli, nella preparazione degli amati dolci tipici di Carnevale. Noi abbiamo selezionato le nostre 5 ricette preferite con i migliori vini o spirits in abbinamento!

 

 

Dolci carnevaleschi: le Castagnole

 castagnole di carnevale e vino

 

Ingredienti

250 g di farina, 1 limone, lievito per dolci, 3 cucchiai di Liquore all’Amaretto, 3 uova, 150 g di zucchero, burro, latte.

 

Preparazione

  • Sciogliere il burroa bagnomaria.
  • Disporre a fontana la farinasu una spianatoia, aggiungere il lievito, lo zucchero, le uova, il latte, il burro fuso, il liquore e la scorza di limone
  • Iniziare a impastare. Quando il composto sembrerà liscio e compatto, coprire con pellicola per alimenti e lasciare riposare per una decina di minuti.
  • Dividere l’impasto in piccole partie formare con esse dei cilindri.
  • Tagliare dal composto lavorato dei tocchetti, ai quali si dovrà dare con le mani la forma di palline.
  • Far scaldare in una padella abbondante olio di oliva, poi iniziare a cuocere le castagnole.
  • Scolarle, asciugarle con carta assorbente e passarle nello zuccheroprima di servirle.

 

Abbinamento e curiosità

Le Castagnole, o “Strufoli di Carnevale” nell’Umbria Settentrionale, sono perfetti in abbinamento a bollicine rosate come il Rosé Vino Spumante Millesimato, il 7pm Rosé o perché no, con il liquore all’Amaretto.

 

Le Bugie: tra i dolci di Carnevale più amati

 

dolci di carnevale bugie e vino

 

Ingredienti

250 g di farina, bicarbonato, 100 g di zucchero, 1 limone, latte, 1 uovo, burro, 2 cucchiai di Grappa di Moscato.

 

Preparazione

  • Unire gli ingredienti sulla spianatoia: per prima cosa disporre a fontana la farina, poi al centro incorporare le uova, il liquore, la scorza del limonegrattugiata, il burro sciolto nel latte, lo zucchero e un pizzico di bicarbonato.
  • Lavorare energicamente il composto fino a quando non si ottiene una palla compatta. Utilizzare quindi la macchina per la pastaper realizzare sfoglie molto sottili.
  • Tagliare la sfoglia realizzando dei triangoli, poi friggerli in abbondante olio d’oliva
  • Scolare quando saranno dorati e asciugarli su carta assorbente: è possibile coprire le bugie con zucchero a velosetacciato per dare loro un tocco speciale!

 

Abbinamento e curiosità

Le Bugie, chiamate così in Piemonte e Liguria, sono tra i dolci di Carnevale più amati e che prendono diversi nomi in base alla regione. Più piccole delle chiacchiere e a forma di rombo, le Bugie esistono anche nella variante ripiena ed eccellono in abbinamento al Moscato Spumante o alla Grappa di Moscato.

 

 

Cicerchiata: il famoso dolce di Carnevale

 

cicerchiata di carnevale e vino

Ingredienti

300 g di farina, 3 uova, 1 bicchierino di un liquore aromatico come il Liquore Genepy o il Limoncello, 1 limone, olio evo, zucchero, Miele di flora alpina del Piemonte, frutta candita e mandorle.

 

Preparazione

  • Versare la farinasulla spianatoia: al centro della fontana aggiungere le uova, il vino, la scorza di limone grattugiata e quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Impastare fino a quando non si sarà ottenuto un composto sodo e omogeneo e successivamente coprire per pellicola per alimenti, trasferire in frigo e lasciare riposare almeno mezz’ora.
  • Scaldare abbondante olio per friggerein una padella, poi iniziare a cuocere palline ricavate dall’impasto.
  • In un’altra padella scaldare le mandorlespezzettate e la frutta candita con due o tre cucchiai d’acqua; aggiungere il miele e a fuoco molto basso far sciogliere con cura.
  • Scolare e asciugare le palline su carta assorbente, poi unire alla frutta secca. Lasciare che il miele penetri nelle palline, poi trasferire tutto in un recipiente ampio. Buon appetito!

 

Abbinamenti e curiosità

La Cicerchiata è diffusa in diverse regioni ma in Abruzzo, Marche e Molise ha ottenuto il riconoscimento PAT (Prodotto Agroalimentare Tipico). Da assaporare degustando lo Spumante ‘900 Gran Giordano o il liquore Genepy, per risaltare le note alpine del miele.

 

 

Crostoli alla marmellata

 

dolci di carnevale crostoli e vino

 

Ingredienti

300 g di farina, 1 limone, marmellata, burro, 50 g di zucchero, 2 uova, zucchero a velo.

 

Preparazione

  • Disporre la farinaa fontana sulla spianatoia: al centro iniziare a unire gli altri ingredienti.
  • Stemperare lo zuccheroin poca acqua tiepida, poi aggiungere le uova, il burro fuso e la scorza di limone Dare al composto la forma di una sfera e quando sarà liscia e compatta trasferirla in frigo e lasciarla riposare per un’ora abbondante.
  • Stendere l’impasto con un mattarello, poi tagliarlo a strisce con una rotella dentata. Aggiungere a ciascuna striscia un cucchiaio di marmellata, poi chiudere piegando a metà e realizzare dei fagottini.
  • Friggere in abbondante olio bollente, scolare e asciugare con carta assorbente. Coprire infine con una spolverata di zucchero a velo.

 

Abbinamento e curiosità

I Crostoli sono dei gustosi dolci di Carnevale ripieni di marmellata tipici in Veneto e Friuli. Se opterete per una marmellata ai frutti rossi, questa prelibatezza farà scintille con il Liquore al Mirto e il Moscato Spumante.

 

 

Le immancabili chiacchiere al forno: una gioia del Carnevale

 

chiacchiere forno e vino

 

Ingredienti

250 g di farina, bicarbonato, 100 g di zucchero, 1 limone, latte, 1 uovo, burro, 2 cucchiai di Liquore all’Amaretto.

 

Preparazione

  • Preparare l’impasto (seguire le indicazioni per le Bugie).
  • Stendere l’impasto con il mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Tagliare la pasta realizzando dei rettangoli, al centro dei quali praticare due incisioni parallelecon un coltello.
  • Far cuocere in forno già caldo a 180°per circa 10 minuti, fino a quando non saranno perfettamente dorate. Togliere dal forno e far intiepidire: infine coprire con zucchero a velo, e la merenda di Carnevale preferita è pronta!

 

Abbinamento e curiosità

Il termine chiacchiere è diffuso soprattutto nel Sud Italia, dove questi dolci sono immancabili durante questa ricorrenza. L’abbinamento ideale delle chiacchiere è con il Moscato Spumante o il liquore Amaretto.

 

 

Ora che conosci i 5 dolci italiani di Carnevale più famosi, scegli lo spirit o la bollicina ideale, per avere tutti gli ingredienti giusti per garantire il giusto brio a questa festività!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog