Alla scoperta delle denominazioni piemontesi

Il Piemonte è ricco di paesaggi suggestivi e di importanti primati dal punto di vista enologico: è una delle regioni che vantano la maggiore produzione di vino in Italia e l’80% dei suoi vitigni è riconosciuto come DOP, nello specifico DOCG e DOC, a dimostrazione del forte ruolo ricoperto dal vino nella comunità locale.

Alla scoperta delle denominazioni piemontesi

Data Pubblicazione: 03/03/2020

La fama dei vini piemontesi è legata principalmente ai suoi eccellenti vini rossi, come il Barbera, il Barolo e il Dolcetto, ma questi rappresentano insieme ai rosati poco più della metà della produzione. Non mancano infatti tra i suoi vitigni anche molti bianchi e spumanti, tra cui il Gavi e il Moscato, due grandi esempi di pregio della regione.

Ti è venuta voglia di saperne di più? Abbiamo selezionato tre dei nostri vini piemontesi migliori per mostrarti i frutti dell’antica tradizione enologica di questa regione.

PIEMONTE BARBERA DOC 2018

Quando senti il bisogno di lasciarti trasportare dai sapori semplici della cucina nostrana, puoi affidarti al Piemonte Barbera DOC 2018 per trovare un compagno fedele a tavola. Questo vino secco strutturato riunisce il sapore inteso delle uve Barbera in maniera raffinata ed elegante e si sposa perfettamente sia con minestre sostanziose e carni rosse, che con formaggi dal gusto intenso e antipasti a piacere. È il vino ideale per chi ama lasciarsi persuadere da sapori decisi e ritrovare i colori e i profumi di more e ciliegie nel suo bicchiere.

BARBARESCO DOCG 2015

Premiato nel 2018 con la medaglia d’oro al Berliner Wein Trophy e con l’argento all’International Wine Challenge UK, questo rosso vinificato nel pieno rispetto della tradizione piemontese si presenta come la bottiglia ideale da accompagnare a preparazioni che hanno come protagonisti tartufi, selvaggina o formaggi stagionati. Speziato e dolce allo stesso tempo, deve il suo seducente equilibrio a una lenta macerazione delle bucce di Nebbiolo e a un affinamento di tre anni in rovere. Il suo sapore è nitido e autentico e non lascia spazio a ripensamenti. Provare per credere!

MOSCATO PIEMONTE DOC 2018

Beverino e freschissimo all’assaggio, il Moscato Piemonte DOC 2018 è la dimostrazione che il Piemonte ha tutte le capacità e l’esperienza per offrire agli appassionati di vino un’ottima alternativa ai rossi. Perfetto da abbinare a dolci freddi e tradizionali, si caratterizza per il colore giallo paglierino e per il corposo bouquet. Versalo ai tuoi commensali brindare con una proposta leggera, piacevole e profumata.

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog