Black Friday 2022: il momento migliore per fare scorta di vino

Le origini del venerdì nero e quali vini scegliere

Black Friday 2022: il momento migliore per fare scorta di vino

Data Pubblicazione: 21/11/2022

Il Black Friday 2022 si terrà il 25 novembre: offerte sensazionali inonderanno sia i negozi fisici che gli e-commerce di tutti i settori, con sconti molto vantaggiosi, soprattutto in vista delle imminenti festività. Per questo motivo, non c’è momento migliore per i wine lovers per rifornire le proprie cantinette personali e avere il vino giusto per ogni occasione, oltre che per giocare d’anticipo e scegliere quali bottiglie gustare o regalare durante il periodo natalizio. Ma quali sono le origini del Black Friday e quali vini scegliere?

 

Le origini del Black Friday

Il Black Friday, o “venerdì nero” tradotto in italiano, ha origini americane ed è stato inventato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924: il giorno dopo il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento che si tiene il quarto giovedì di novembre, la catena di negozi applicò tantissimi sconti per dare il via, da quel momento in poi, allo shopping natalizio.

Nonostante tutti gli altri negozi si siano affrettati a seguire il loro esempio, ci sono voluti un po' di anni prima che il Black Friday avesse la risonanza che ha oggi: è dagli anni ’60 che ha iniziato ad avere un tale successo da culminare, negli anni ’80, nella sua affermazione come evento nazionale americano e nella sua diffusione in tantissimi altri paesi.

 

Black Friday: qual è il suo significato?

Il significato del nome di questa ricorrenza è ancora incerto, esistono infatti diverse teorie al riguardo: c’è chi lo lega alla città di Philadelphia e al traffico che invade le strade durante il Black Friday e chi lo attribuisce invece ai libretti contabili dei commercianti, che da quel momento abbandonavano il colore rosso con le quali annotavano le perdite, in favore dei guadagni attivi, riportati in nero.

Un’altra ipotesi sostiene che il nome Black Friday è nato dalla tendenza di moltissimi dipendenti a dichiararsi malati in questo giorno, per poter usufruire di un weekend lungo e anche per approfittare degli sconti. Oggi, per fortuna, fare shopping è diventato così semplice che nulla è più comodo di comprare i tuoi vini preferiti online e farli recapitare comodamente a casa tua!

 

vini black friday

 

Quali vini scegliere in occasione del Black Friday?

Affidarsi a chi il vino lo fa con passione da anni e scegliere la vendita diretta, che permette di comprare direttamente dal produttore e senza intermediari, assicura vini di alta qualità sulla tua tavola, senza rinunciare a prezzi vantaggiosi. Puoi scegliere i vini che preferisci, da tenere per te o da regalare, tra una vasta selezione di vini italiani, dal meglio delle eccellenze regionali ai prodotti biologici, per accompagnare i pasti e le specialità gastronomiche con il giusto abbinamento.

Che si tratti di un buon Lambrusco di Modena DOC da abbinare al cotechino durante le feste, di un grande Amarone della Valpolicella DOCG da sorseggiare con famiglia e amici, di un delicato vino bianco da degustare durante una romantica cena a base di pesce o di una vivace bollicina, come il Moscato Spumante, da stappare con il pandoro, c’è un vino per ogni momento.

 

Come selezionare il vino giusto da regalare (o regalarsi)?

Ad ogni appassionato, il suo vino! Il vino è sempre un regalo gradito, porta un’aria di festa, specialmente quando arriva in confezioni pensate apposta per te: su Giordano Vini ce ne sono di tutti i tipi, scoprile tutte e non perderti le vantaggiose offerte di questo periodo.

 

Approfitta del Black Friday su Giordano Vini e festeggia senza più preoccupazioni: scopri i nostri vini, gli spirits e le specialità gastronomiche per delle feste con i fiocchi!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog