5 cocktail perfetti per Capodanno: brindisi originali e facili da preparare

Idee, ricette e consigli per fare un figurone con gli ospiti

5 cocktail perfetti per Capodanno: brindisi originali e facili da preparare

Data Pubblicazione: 10/12/2025

C’è chi si prepara al Capodanno con molti mesi d’anticipo (creando le fatidiche chat di gruppo), e chi invece attende l’arrivo del giorno X senza fare una piega. Qualunque sia l’approccio, sembra sempre di non essere mai davvero pronti a questo evento.

Con questa guida Giordano Vini, però, saprai come affrontare anche i menù più impegnativi, arricchendoli con questi 5 cocktail facili per Capodanno!

 

5 ricette di cocktail per Capodanno, per un brindisi gustoso e sorprendente

 

Nelle case degli italiani - soprattutto quando c’è una festività da celebrare - il vino non manca mai. A volte però si ha voglia di qualcosa di diverso, sfizioso e originale, che si può cercare (e trovare con successo) nel vasto mondo della mixology.

I cocktail sono un’alternativa eccellente ai soliti vini: con i loro colori sgargianti e l’aspetto elegante, regalano un bellissimo colpo d’occhio in tavola, mentre a livello di sapori e abbinamenti, offrono un’esperienza versatile e informale, perfetta per un brindisi spensierato.

Se hai voglia di cimentarti nell’arte della mixology, ecco 5 ricette di cocktail per Capodanno gustosi e soprattutto facili da preparare a casa, che ti faranno fare un figurone con gli ospiti!

 

1.         Puccini

 

Il mondo dei cocktail “all’italiana” sembra avere una passione particolare per gli artisti. Ne sono una prova il Bellini, che celebra l’omonimo pittore del XV secolo, e il Rossini, dedicato al compositore del XIX secolo.

Per aprire con eleganza il menù del 31 dicembre o del 1° gennaio,  puoi optare per una variante ancora più sfiziosa di questi drink, adattissima alla stagione: il Puccini.

Protagonista della ricetta è un ottimo spumante per cocktail o per aperitivi, ossia un Prosecco DOC Millesimato. Il colore giallo paglierino dalle sfumature verdi introduce i sensi a un bouquet aromatico di pesca e albicocca, mentre al’assaggio rivela un gusto morbido e vivace al tempo stesso, intensificato dalle briose bollicine.

L’unico altro ingrediente necessario è il succo di mandarino, da spremere fresco e filtrare per ottenere un drink più raffinato. Se ne aggiungono 4 cl a un flute e si completa il tutto con 9 cl di spumante fresco, mescolando delicatamente e guarnendo con una fettina di mandarino sul bordo.

Perfetto con patatine, olive, rustici, tartine al salmone, cocktail di gamberi, capesante gratinate e formaggi misti, questo eccellente cocktail con spumante apre la strada all’abbuffata festiva con un tocco di freschezza davvero unico!

 

2.         Kalimotxo

 

Meno conosciuto rispetto a Bellini e Puccini, il Kalimotxo è un altro eccellente cocktail a base di vino, semplicissimo da preparare e abbastanza leggero. Leggero non significa però delicato, poiché la base di questo drink basco è un rosso spagnolo dal carattere tenace, come un Rioja Crianza DOC.

Caratterizzato da un intenso rosso ciliegia, questo vino sfoggia un’identità aromatica complessa e profonda. Ad accogliere l’olfatto non sono solo sentori di frutti maturi, ma anche note decise di cacao, caffè e vaniglia, e un tocco finale che ricorda la liquirizia. In bocca regala un accenno speziato che lascia il segno, nonché un gusto armonioso e rotondo che ben si presta a un brindisi di Capodanno.

Per prepararlo ti basta riempire un tumbler basso o un bicchiere Old Fashioned di ghiaccio, versare 9 cl di vino e 9 cl di cola, per poi mescolare dolcemente e servire.

La sua semplicità è pari solo alla sua indole informale e socievole, che si accompagna anch’essa ai momenti conviviali pre-cena, mentre si chiacchiera e si iniziano a spizzicare patatine, fritti, rustici e mini burger.

 

3.         Amaretto Whiskey Sour

 

Dopo l’aperitivo di Capodanno è il momento di fare sul serio, chiamando a raccolta i piatti tipici delle feste italiane. I primi più gettonati regalano al palato texture corpose e cremose, come lasagne o cannelloni al ragù (anche di soia, per chi non mangia carne), timballi di pasta, ravioli di carne, o secondi grintosi, come il classici cotechino con lenticchie, arrosto, filetto di maiale, brasato e piatti a base di pollo, cappone o faraona.

Questi sapori decisi hanno bisogno di essere accompagnati da un cocktail dalla buona struttura alcolica e dall’accenno agrumato che sgrassi il palato.

Risponde a questi requisiti un Amaretto Whiskey Sour, realizzato con Bourbon Whiskey o Jack Daniel's Tennessee Whiskey, dal un bouquet complesso di legno, vaniglia, frutta secca, caramello, caffè, banana e liquirizia.

In uno shaker riempito di ghiaccio, aggiungi 5 cl di Whiskey 2,5 cl di Amaretto (che conferisce al drink un tocco di dolcezza e aromaticità), 2,5 cl di succo di limone fresco e 1,5 cl di sciroppo di zucchero, che si può facilmente preparare sciogliendo zucchero e acqua a fuoco lento in un pentolino, in una proporzione 1:1. Il tutto va poi agitato, filtrato in un tumbler basso e servito con un zest di arancia arricciato.

 

4.         Bee’s Knees

 

cocktail per capodanno

 

L’identità agrumata e delicatamente dolce del Bee’s Knees - un cocktail tanto raffinato quanto semplice da preparare - si sposa alla perfezione con le ricette di pesce della tradizione italiana. Il Capodanno non è infatti rappresentato solo da arrosto e cotechino, ma offre anche una gamma ricca e variegata di piatti di mare, tra cui spaghetti alle vongole o al nero di seppia, linguine all’astice, baccalà, risotti ai gamberi, carpaccio di polpo o di spada, cozze gratinate e molte varietà di pesci al forno.

Il Bee’s Knees accompagna i sapori salmastri di queste pietanze con i toni erbacei di un Gin Aracno London Dry Gin (5,2 cl), la freschezza del succo di limone (2,2 cl) e di arancia (2,2 cl) e la dolcezza dello sciroppo di miele (3 parti di miele e 1 di acqua sciolte a fuoco lento). Versa gli ingredienti e un po’ di ghiaccio in uno in uno shaker e agita per qualche secondo, per poi filtrare in una coppetta da Martini e guarnire con un zest di limone.

  

5.         Irish Alexander

 

Se c’è una cosa che proprio non può mancare a Capodanno è il dessert, che nel periodo natalizio può declinarsi in centinaia di proposte diverse. Pandoro, panettone, torroni, budini e frutta secca rappresentano il patrimonio tipico delle feste natalizie italiane, da accompagnare con un cocktail dalle sfumature altrettanto golose.

Un perfetto drink di Capodanno da fine pasto è l’Irish Alexander, che utilizza come base il Baileys Original Irish Cream, soffice, dolce, ma anche grintoso, grazie al grado alcolico del Whiskey.

Se non sai come preparare questo cocktail di Capodanno, non temere: gli ingredienti da usare sono pochi e il procedimento è molto semplice. In uno shaker versa 4,5 cl di Baileys, 4,5 cl di Stock84 XO Brandy - dai sentori cioccolatosi, vanigliati e vellutati - e 1,5 cl di panna fresca, per poi agitare vigorosamente e versare in una coppetta da Martini.

Guarnisci con una spolverata di cacao amaro e gusta assieme alle golosità più classiche della tradizione!

 

  

Ora che sai come conquistare i tuoi ospiti con dei cocktail irresistibili, trova gli ingredienti che ti servono sul catalogo Giordano Vini!

 

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog