L’estate è arrivata: i vini da abbinare al menù estivo

I calici per accompagnare grigliate, crudi di pesce o pasta allo scoglio

L'estate è arrivata: i vini da abbinare al menù estivo

Data Pubblicazione: 22/06/2023

Per alcuni non è estate senza il profumo della carne e del pesce alla brace, per altri i periodi più caldi dell’anno prevedono piatti freschi come insalate di pasta e riso, mentre ci sono sempre quegli amici che non vedono l’ora di preparare bruschette di tutti i tipi.

Qualunque siano i piani per i pranzi e le cene estive, una cosa è certa: nessuno di questi piatti potrebbe dare il meglio senza un buon accompagnamento enologico. Ecco, dunque, i migliori vini da abbinare al menù estivo!

 

Menù estivo e vino: su cosa puntare?

 

Quando si parla di vino e abbinamenti gastronomici, possono esistere regole da non infrangere, ma a conti fatti il gusto personale è sempre il giudice più affidabile. C’è chi nei mesi estivi non può tollerare nient’altro che vini bianchi e bollicine, mentre alcuni estimatori del vino rosso non iniziano a mangiare senza un calice di un bel colore rubino accanto.

Pur tenendo conto delle preferenze di ognuno, esistono delle regole generali che indicano quali siano i migliori vini da abbinare a un menù estivo o, ancora meglio, i criteri da valutare per poter dare vita ad accostamenti interessanti.

Con bianchi e rosati è semplice: freschi e tendenzialmente minerali, questi vini sembrano essere fatti apposta per essere consumati nelle giornate più calde. Lo stesso vale per le bollicine, che sgrassano il palato con la loro effervescenza e donano un po’ di sollievo dalla canicola grazie alla loro aromaticità. Esistono invece vini rossi estivi?

Per i rappresentanti dei vitigni a bacca nera l’abbinamento tra vino e cibo in estate non è così scontato, ma la varietà offerta dal mondo del beverage offre eccellenti opzioni che non prevedono necessariamente il consumo di vini a temperature elevate. Alcuni rossi infatti - soprattutto quelli aromatici, giovani, poco tannici e tendenzialmente aciduli - si prestano bene a essere bevuti freschi, senza perdere le proprie note organolettiche.

Ma ogni teoria ha bisogno di un’applicazione pratica per poter essere confermata. Ecco, dunque, una rassegna di piatti estivi tipici, corredati dai migliori abbinamenti enologici!

 

Frittura, crudo di pesce e spaghetti allo scoglio

 

C’è poco da fare, malgrado sia tutto fuorché leggera e dietetica, la frittura di pesce è una delle ricette più apprezzate della stagione estiva, soprattutto se annaffiata con il vino adatto. In questo caso c’è bisogno di un prodotto capace di sgrassare l’untuosità della frittura, senza sovrastare i sapori, come un buon Vermentino della Toscana, oppure un calice di Prosecco DOC. Questi prodotti sono un’ottima scelta anche in caso di grigliate di mare, grazie alla loro freschezza e alle note minerali.

Di fronte a un piatto di crudo di pesce si può invece optare per un classico Chardonnay o un vino fresco e armonico come il Lugana, mentre per chi vuole portare una nota colorata in tavola c’è l’imbarazzo della scelta tra i vini rosati estivi: un Bardolino Chiaretto, per esempio, regala una perfetta degustazione in abbinamento a una tartare, grazie ai sentori fruttati e floreali che accolgono anche un retrogusto agrumato.

È poi sufficiente nominare l’estate e le giornate al mare, che subito salta alla mente il gusto degli spaghetti allo scoglio o con le vongole, piatti immancabili dei periodi più caldi.

In questo caso i migliori vini estivi per il menù stagionale con primi di mare sono il Falanghina Campania IGT e il Grillo, due vini bianchi estivi intramontabili!

 

Sapore d’estate, con bruschette, panzanella e caprese

 

vino rosato in abbinamento a piatti estivi

 

Con le bruschette è solo questione di fantasia: si possono preparare con il patè di olive, di carciofi, con una passata d’aglio e un semplice giro di olio di oliva a crudo, oppure con una ricetta ancora più classica e tipica dell’estate: pomodorini e basilico.

Semplice, ma amata da tutti, la bruschetta al pomodoro può svoltare una giornata estiva, soprattutto se accostata a un buon vino: di nuovo il Falanghina, per esempio, capace di esaltarne le note dolciastre, senza smorzarne i toni, mentre anche delle bollicine rosate estive possono regalare una degustazione fresca e gradevole.

Un altro must have estivo è la panzanella, un piatto che spesso si prepara secondo il proprio gusto personale, ma che tendenzialmente accoglie ingredienti di stagione, come pomodorini, cetrioli e basilico (o menta). Un piatto di panzanella merita un compagno adeguato: un calice di Ribolla Gialla - con la sua spiccata acidità, la leggerezza e i sentori agrumati - è decisamente un buon partito!

Che dire poi dell’intramontabile caprese? Pomodoro e mozzarella a fette, una spruzzata di origano e un giro d’olio, una semplicità che può accostarsi a un intenso Etna Rosso.

 

Vini da abbinare al menù estivo a base di insalate

 

Il vino bianco spopola nei mesi più caldi, ma anche il rosso può rivendicare il proprio spazio tra i vini da abbinare al menù estivo: un Bardolino DOC, elegante e non troppo tannico, con le sue note minerali, può essere consumato in accompagnamento al piatto principe dell’estate italiana: l’insalata di riso o di farro.

Lo stesso vale per l’insalata di pasta, con pomodori, olive nere, mozzarella e chi più ne ha più ne metta. Un buon rosso per questa pietanza fresca e versatile? Un calice di Lacrima di Morro d’Alba, che può essere leggermente raffreddata in frigorifero prima di essere servita.

 

Un fine pasto in compagnia dei migliori vini freschi per l’estate

 

Ingrediente immancabile per un pasto estivo, la frutta può dare grandi soddisfazioni in un abbinamento vino-cibo. Basta vedere per esempio il prosciutto e melone, grande must have della stagione. Questo piatto semplice, ma gustoso, può conquistare i commensali se abbinato a un vino dagli aromi fruttati, come un Cannonau sardo.

Se invece la frutta viene consumata da sola, oppure con un po’ di gelato o panna, ci sono molti altri vini leggeri per l’estate da prendere in considerazione. Con le fragole non c’è niente di meglio che un bicchiere di Champagne, con la frutta esotica si sposa bene un rosso liquoroso (Porto o Marsala), mentre le pesche sono una vera goduria se degustate con un Gewurtztraminer o con un rosato frizzante come un Doraluna.

 

 

Ora che conosci i migliori vini da abbinare a un menù estivo, prova le migliori etichette grazie ai consigli di Giordano Vini!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog