Castelli Romani Bianco DOC

Vino Bianco Secco

2018

Una denominazione notissima, Castelli Romani Giordano è una DOC che arricchisce il catalogo e amplia l’offerta della migliore produzione italiana. Malvasia e trebbiano costituiscono il cuore di questo vino delicato e aromatico, perfetto per accompagnare aperitivi e piatti delicati. Castelli Romani DOC è un bianco perfetto da avere in tavola ogni giorno, ma riesce a esprimere al meglio i tratti sfaccettati di una personalità speciale anche nelle occasioni più importanti.

Gradi
Gradi
12%
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
8°-10 °C
Caratteristiche organolettiche

Il Castelli Romani DOC veste il calice di un bel colore giallo paglierino, con screziature che oscillano tra un luminoso oro e un caldo bronzo. Al naso offre un profilo olfattivo virato su note fruttate, e in particolar modo echeggiano cenni di frutta fresca. La persistenza aromatica rende l’assaggio appagante, e al gusto è delicatamente morbido e asciutto.

7 ,50
  (cod. 8860)
€ 10,00/lt.
Vinificazione

Le uve del Castelli Romani DOC nascono su terreni di origine vulcanica, nel comprensorio dei Castelli Romani. Una delle peculiarità di questa denominazione è proprio la composizione del suolo, arricchito da preziosi elementi che ne definiscono carattere e aromi. Piacevole complessità e netta sapidità sono il risultato più netto che questi terreni trasferiscono al vino.

Abbinamenti Gastronomici

Castelli Romani DOC eccelle in occasione di aperitivi e momenti di festa. Wine Pairing di sicuro successo? Parmigiano Reggiano, Grana Padano in scaglie, affettati dal sapore delicato sono ottimi accostamenti. Con i primi piatti disegna intriganti armonie. Delizioso con pesce e crostacei, in particolar modo con i Gamberoni alla catalana.

Degustazione

I cenni di frutta, particolarmente spiccati, sono più semplici da cogliere se il vino è accostato a sapori neutri e non troppo intensi. Da escludere l’abbinamento con piatti dalle note affumicate accese. Pietanze piccanti rendono apprezzabili morbidezza e dolcezze di certe note, esaltando il carattere fresco e asciutto del Castelli Romani DOC.