Champagne Jean Vesselle Rosé "de Saignée"
Pinot Noir della Montagne de Reims
Jean Vesselle
Bel rosa chiaretto intenso. Al naso un bouquet di fiori rossi e poi menta,lavanda, spezie orientali, bacche rosse e cannella. Tripudio di profumi. In bocca è intenso e minerale. Giustamente sapido senza però scadere negli eccessi.
Formato 0.75 l. (€ 61,20/lt.)
Il Rosé de Saignée si ottiene dopo una breve macerazione. Questo metodo consiste nel mettere a contatto il succo d'uva e la buccia per 24/48 ore, a seconda dell'annata, per ottenere un colore chiaro. Questo processo ci permette di ottenere un colore più intenso e stabile e aromi più raffinati di piccoli frutti rossi rispetto al Rosé d'assemblage.
Maialino al forno, formaggi saporiti
Approfondimenti
La maison si chiama ancora Jean Vesselle, in onore del padre che l'ha fondata. Ma oggi a guidarla è la figlia, Delphine, che nel tempo, come nella migliore tradizione della Champagne, ha saputo prenderne le redini per realizzare un'azienda a sua immagine. Senza per questo dimenticare "la visione vigneronesca e gli insegnamenti del padre scomparso prematuramente molti anni fa". Ci troviamo nel cuore della Montagne de Reims, terra dei migliori Pinot Noir della regione, e per la precisione a Bouzy. 16,9 ettari complessivi, suddivisi tra 80% di Pinot (Noir) e 20% di Chardonnay. La produzione annua si aggira su 150.000, facendo di questa piccola boutique maison, una piccola gemma di assoluta qualità. In cantina impianti moderni permettono a Delphine, coadiuvata dal marito, di realizzare una gamma di bollicine piuttosto estesa, con Cuvée e Millesimati, Grand Cru e non. Dosaggi minimali e generosi. Maison Jean Vesselle, infine, è certificato "Haute Valeur Environnementale" e "Viticulture Durable en Champagne". Insomma... ce n’è davvero per tutti i palati.
Note Sulla Produzione
Francia
Champagne Jean Vesselle - 4 rue Victor Hugo – 51150 BOUZY
Consegna Gratis a partire da 49€