"Pionero" Carmenère

Rosso fragrante e facile da bere

Viña Morandè

2018

Gradi
Gradi
13,5% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
18 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Colore rosso con riflessi violacei. Profumo fruttato prevalentemente di mora, con note erbacee e speziate, soprattutto di cannella. Al palato è fruttato e speziato, di medio corpo, con tannini eleganti, buona acidità e persistenza.

Disponibili: 17
9 ,90


  € 13,20/lt.   (cod. S3721)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Le uve sono state raccolte a mano e sono state sottoposte a un trattamento di pre-fermentazione a freddo di una settimana. La fermentazione alcolica si è svolta a 25º–28ºC (77º–82ºF) con rimontaggi determinati da degustazioni giornaliere fino alla fine del processo, a seguire una macerazione post-fermentativa. La fermentazione malolattica si è svolta naturalmente.

Abbinamenti Gastronomici

Grigliata


Approfondimenti

L’origine è francese, sia chiaro. Ma quando a un esperto di vino si nomina il Carménère, il primo pensiero va verso i vini cileni. E’ qui, infatti, nelle valli assolate che si trovano ai piedi delle Ande, che si coltivano le uve di Carménère migliori. Uve destinate a dar vita a vini freschi e fragranti, di medio corpo e particolarmente fruttati. Ne è un bel esempio questo Pionero Carménère di Viña Morandé. Colore profondo e vivace, al naso richiama le note più fragranti di frutta rossa e peperone. In bocca è delicatamente tannico, con una sottile nota speziata a renderlo ancora più intrigante. E’ il vino da mettere in tavola quando si organizza una bella grigliata tra amici. Piacevole e facile da bere, una sola bottiglia difficilmente basta.


Note Sulla Produzione

Imbottigliato da Viña Morandé S.A.

Prodotto in Cile