Dos Almas Sauvignon Blanc Casablanca Valley

Un Sauvignon Blanc elegante e profumato

Dos Almas

2020

Gradi
Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Bouquet complesso ed elegante, con un mix di aromi di agrumi e frutti tropicali come il lime, il pompelmo, l’ananas e la pera, accompagnati da delicate note di minerali ed erbe. Elegante con acidità vibrante che mantiene la freschezza tipica della varietà. Le note di agrumi mostrano ancora una volta una tendenza a un finale minerale che aggiunge complessità al vino.


Formato 0.75 l. (€ 11,73/lt.)
8 ,80


  € 11,73/lt.   (cod. S2163)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Il mosto è stato protetto dall’ossigeno durante l’intero processo di fermentazione. È stata effettuata una macerazione a freddo prima della fermentazione durata tra le 12 e le 14 ore in maniera da consentire un maggiore contatto con le bucce. La fermentazione lenta con controllo permanente della temperatura tra 12 °C e 15 °C ha consentito di estrarre i caratteristici aromi fruttati e minerali di questa varietà. Il vino è rimasto in contatto con le fecce per tre mesi dopo la fermentazione, con un lento bâtonnage per massimizzare il contatto con le fecce ottenendo così maggiore corpo e complessità. Per intensificare il carattere fruttato tipico di questa varietà il vino non è stato invecchiato in rovere.

Abbinamenti Gastronomici

Aperitivi a base di frutti di mare


Approfondimenti

Il suolo sabbioso della Casablanca Valley è ideale per la coltivazione del Sauvignon Blanc. La vendemmia avviene in genere di notte per preservare al meglio i profumi più freschi e fini dell’uva di partenza. Per lo stesso motivo la vinificazione viene effettuata in assenza di ossigeno, evitando che l’uva inizi a ossidarsi e perda la freschezza che invece contraddistingue il bouquet di questo vino. Tre mesi di contatto prolungato sulle fecce, contribuiscono invece a rendere il vino più ricco e piacevole all’assaggio. Nel bicchiere è di un bel colore giallo verdognolo tenue, con note di agrumi, come lime e pompelmo, unite a sentori di frutta tropicale, ananas e pera. In bocca è minerale ed elegante, ben sostenuto da una piacevole acidità.


Note Sulla Produzione

Cile

Prodotto per Dos Almas S.p.A. da VYF Ltda Sector La Isla s/n, Lote a Lo Miranda, Doñihue, Chile