Arriva il freddo: quali vini abbinare a vellutate, creme e brodi?

Il giusto abbinamento con il vino per un inverno sopraffino

Arriva il freddo: quali vini abbinare a vellutate, creme e brodi?

Data Pubblicazione: 19/10/2022

Che tu sia un amante dell’inverno oppure no, poco importa: accompagnare vellutate, creme e brodi a dell’ottimo vino è in grado di rendere quella invernale una stagione migliore!

Dopo una fredda giornata trascorsa all’aperto, per una passeggiata in montagna o una gita sulla neve per esempio, vellutate, zuppe, minestre, creme e brodi sono un toccasana, specialmente se accompagnati dal vino giusto. Ma anche il ramen e le zuppe orientali sono un piacere che accompagnano le temperature più fredde. Quali sono, quindi, i vini che meglio accompagnano questi piatti?

 

Che caratteristiche devono avere i vini da abbinare a vellutate, creme e brodi?

 

Il metodo di preparazione, gli ingredienti e le spezie utilizzati, ma anche la consistenza del piatto sono i fattori che ti guideranno nella scelta del vino migliore da abbinare a vellutate, creme e brodi invernali. Ecco alcuni consigli:

  • Le vellutate: spesso preparate con uova, burro o panna, ben si abbinano a vini bianchi giovani, con un moderato tenore alcolico come la Falanghina Campania IGT;
     
  • Le creme: prevedono nella loro preparazione l’utilizzo di farina, besciamella o patate. Prediligono dei vini bianchi freschi, dotati di discreto corpo e acidità, dalla struttura morbida come un Vermentino di Sardegna DOC;
     
  • I brodi o le minestre: realizzati con brodo vegetale o di carne e spesso accompagnati con della pasta, si sposano con vini bianchi floreali e giovani, dal corpo leggero come uno Chardonnay IGT Vigneti delle Dolomiti;
     
  • I minestroni: preparati con legumi o pancetta, si accompagnano a un vino bianco secco dalla buona struttura e con aromi più marcati come un Lugana DOC (perfetto anche con i tortellini in brodo) o con un vino rosso come il Chianti giovane.

 

I vini ideali da abbinare alle zuppe

 

abbinamento zuppe e vino

 

Le zuppe possono essere di tanti tipi e gusti: di pesce, di carne o vegetali e sono generalmente caratterizzate da una consistenza più densa rispetto ai brodi.

  • Le zuppe vegetali o di carne prediligono dei rossi giovani, di medio corpo e leggermente tannici, dal bouquet fruttato e dalla moderata gradazione alcolica, come i Chianti o i Cabernet Sauvignon.
     
  • Le zuppe di pesce, invece, preferiscono l’accostamento a un vino bianco maturo e dagli aromi intensi come il Verdicchio o il Pinot Grigio.
     
  • Con le zuppe di legumi o con i cereali, l’abbinamento migliore è rappresentato da un rosso strutturato e importante: puoi abbinarci il Barbera d’Asti DOCG Superiore!
     

I vini migliori da abbinare alle saporite e sfiziose zuppe orientali sono caratterizzati da aromi intensi e fruttati ma piuttosto leggeri, come un Oltrepò Pavese Riesling DOC e i vini rosati, che sono quelli che meglio si abbinano alle pietanze speziate. Hai mai provato una bottiglia di Loris Rosè Magnum in accompagnamento al ramen? Questo tipo di zuppe vengono preparate con tante spezie, hanno spesso un sapore dolciastro dato dal latte di cocco e possono essere più o meno piccanti: una lieve nota tannica è ciò che ci vuole!

 

Ora che gli abbinamenti con i cibi caldi della stagione non hanno più segreti per te, non ti resta che scegliere quale pietanza tra vellutata, crema, brodo o zuppa portare a tavola e accompagnare ai migliori vini Giordano!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog