Cavatappi: quanti tipi ne esistono e quali scegliere?

Lo strumento immancabile per ogni wine lover

Cavatappi: quanti tipi ne esistono e quali scegliere?

Data Pubblicazione: 15/02/2023

Il cavatappi, oltre ad essere indispensabile per ogni sommelier, è un oggetto presente in tutte le case e uno strumento che ogni amante del vino dovrebbe avere. Esistono diverse tipologie di cavatappi, sia per grado di expertise di chi lo utilizza sia in vista della tipologia di bottiglia da stappare. Vediamo quindi le tipologie di cavatappi presenti in commercio e come scegliere quello più adatto a te!

 

Il cavatappi professionale: l’immancabile

 

Il cavatappi professionale, come per esempio il Cavatappi Cordoba a Doppia Leva o il Cavatappi con manico in bambù, è il cavatappi a cui tutti i camerieri e i sommelier non possono rinunciare. Pratico, tascabile e di facile utilizzo, questo accessorio per il vino permette di stappare con successo qualsiasi bottiglia.

I cavatappi professionali sono composti da:

  • Lama: nascosta nel corpo della bottiglia, la lama permette di rimuovere la capsula che avvolge il tappo della bottiglia di vino. Per stappare una bottiglia come un esperto, le regola vuole che il taglio venga effettuato subito dopo il cercine, ovvero la parte più alta del collo della bottiglia;
  • Vite: la vite autofilettante, chiamata anche “verme”, è la parte che va inserita nel tappo della bottiglia di vino per permettere successivamente la sua estrazione mediante la pressione;
  • Leva: i cavatappi professionali possono presentare una o due leve per facilitare l’estrazione del tappo in uno o due scatti per un'apertura semplice e funzionale;
  • Manico: può essere di metallo o legno e permette di impugnare saldamente il cavatappi per effettuare la giusta pressione che rimuove il tappo.

 

Cavatappi con braccia a leve: il più diffuso in tutte le case

cavatappi vino con braccia a leve

 

Il cavatappi con braccia a leve è quello che tutti conosciamo: presente in tutte le case, la sua forma ricorda un “omino”. Le sue dimensioni fanno si che questo cavatappi non sia tascabile e quindi di facile trasporto, ma il suo utilizzo è semplice: basta posizionare la vite sul tappo, dopo aver rimosso la capsula con un coltello, e girare l’anello apribottiglie. Contemporaneamente, le “braccia” del Levatappi a due leve si solleveranno e sarà necessario semplicemente abbassarle per rimuovere il tappo. Questo tipo di apribottiglie è sicuro, ma è necessario adottare alcuni accorgimenti per non rischiare di danneggiare il vino: la vite di questo cavatappi a volte è più lunga del tappo stesso. Traforando il tappo da una estremità all’altra, si corre il rischio di immettere nel liquido di Bacco dei residui di sughero ed è pertanto consigliato di non forare completamente il tappo.

 

Cavatappi Rabbit Vacu Vin: design e funzionalità in un unico accessorio

 

Questo moderno cavatappi a leva unisce bellezza e funzionalità in un unico strumento, permettendo di aprire facilmente ed efficacemente tutte le bottiglie. Per utilizzare il Levatappi Automatico Rabbit Vacu Vin, per esempio, è sufficiente stringere le maniglie intorno al collo della bottiglia, abbassare la leva per consentire al verme di entrare nel tappo e sollevare la leva. Ecco, quindi, che tutto è pronto per un brindisi di successo! Il design elegante, inoltre, fa sì che questo cavatappi sia un’ottima idea regalo per gli appassionati di vino.

Per i principianti e i meno esperti si può optare anche per il Cavatappi a Leva VB, adatto alle persone con meno forza, risparmiando tempo ed energie pur garantendo il risultato desiderato.

 

Altri tipi di cavatappi: come scegliere quello giusto?

 

In commercio è possibile trovare tanti altri tipi di cavatappi: da quelli a muro e i levatappi che si sorreggono sulla tavola, fino ai cavatappi elettrici o a lame. Quest’ultimo, chiamato anche cavatappi francese, è maggiormente indicato nell’eventualità in cui si voglia aprire una bottiglia particolarmente datata, il cui tappo, con il passare del tempo, è diventato friabile. Il cavatappi a lame si utilizza avvolgendo il tappo con le lame ed inserendo prima quella più lunga. Per identificare, quindi, il cavatappi migliore per le tue esigenze, è necessario valutare le dimensioni dello stesso e la praticità di utilizzo, individuando quello che risulta più maneggevole e semplice per te! 

 

Ora che conosci tutti i tipi di cavatappi e come trovare quello più adatto a te, non ti resta che provare gli accessori Giordano e stappare con successo le tue bottiglie di vino preferite!

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog