Quali sono gli accessori che ogni amante del vino dovrebbe avere?

Gli accessori immancabili per degustare vino come un esperto

Quali sono gli accessori che ogni amante del vino dovrebbe avere?

Data Pubblicazione: 11/01/2023

Per una degustazione con i fiocchi, bisogna scegliere l’etichetta giusta, ma non solo. Anche curare i dettagli, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, attraverso gli accessori per il vino può fare la differenza. Porre la giusta attenzione alla temperatura di servizio, alla corretta apertura della bottiglia, all’ossigenazione dei vini e al bicchiere giusto per valorizzare gli aromi del vino prescelto sono solo alcune delle accortezze che porteranno la tua degustazione di vini a un altro livello e impressioneranno anche i tuoi ospiti! Ecco, quindi, gli accessori immancabili durante tutte le fasi della degustazione di vino.

 

La temperatura di servizio dei vini

Sei un vero appassionato di vino? Un accessorio must-have, prima di iniziare la tua degustazione, è sicuramente il termometro per misurare la corretta temperatura di servizio del vino. In commercio ne esistono diverse tipologie, dal Termometro a fascia per bottiglie Vacu Vin fino al Termometro digitale ad infrarossi. Questi accessori ti permetteranno di sapere se la bottiglia che vuoi degustare ha raggiunto la sua temperatura di servizio ideale, consentendo al vino di poter esprimere il massimo del suo potenziale, prima di stappare la bottiglia e senza doversi preoccupare di dover correggere la temperatura in seguito. Tuttavia, se hai già aperto la bottiglia e vuoi conoscere la temperatura del vino nel calice, il pratico Termometro con astuccio saprà rispondere a tuo dubbio.

Come mantenere la temperatura di servizio durante tutta la degustazione?

I veri intenditori sanno che la temperatura del vino è un elemento che continua ad avere importanza anche durante tutta la durata della degustazione, specialmente per quanto riguarda i vini bianchi e le bollicine, che necessitano di essere serviti freddi. Ed è per questo motivo che gli amanti del vino dovrebbero conoscere sia i trucchi per raffreddare il vino velocemente sia quelli per mantenere il vino fresco durante tutto il pasto. A questo scopo, diversi sono gli accessori che vengono in aiuto: il secchiello portabottiglie in acciaio, la geletta in metallo o le freeze bags da riporre in freezer una volta terminata la bottiglia. Ma come conoscere con esattezza se durante la degustazione il tuo Spumante o vino bianco stia mantenendo la temperatura desiderata? Esistono fasce refrigeranti con termometro integrato, pratiche e funzionali.

 

Aprire correttamente il vino con il cavatappi giusto

cavatappi per il vino

 

Il cavatappi è uno strumento presente in tutte le case italiane, tuttavia, può essere di diversi modelli e dimensioni, diventando a volte un vero e proprio oggetto di design. Esistono quindi cavatappi sia per chi si è appena affacciato al mondo del vino, come il Cavatappi a leva “VB”, perfetto per i principianti, sia per chi è già esperto. Il cavatappi preferito dai professionisti del settore e dai sommelier è il cavatappi a doppia leva professionale, pratico, tascabile e dotato di coltellino per rimuovere la capsula attorno al tappo. Imparare a stappare le bottiglie senza danneggiare il tappo è essenziale per una buona riuscita della degustazione, come nel caso del Levatappi automatico Rabbit Vacu Vin che permette di aprire le bottiglie senza sforzo, estraendo il tappo integro e garantendo un brindisi di successo.

 

Il vino e i suoi aromi: quando e perché decantare un vino

I decanter e gli aeratori hanno lo stesso scopo: far respirare i vini e permettere agli aromi e ai sapori di aprirsi, svelandosi al nostro olfatto e palato. Decantare un vino, inoltre, permette ai sedimenti che si depositano sul fondo della bottiglia durante lunghi periodi di affinamento di diventare visibili e separabili dal vino. Tuttavia, non tutti i vini hanno bisogno di essere ossigenati: generalmente solo i vini rossi invecchiati e affinati, dopo essere stato a lungo chiusi, beneficiano della decantazione, ma non troppo a lungo, altrimenti i loro sapori, per via dell’ossigenazione improvvisa e prolungata, potrebbero appiattirsi velocemente.

I vini giovani, invece, generalmente non hanno bisogno di essere decantati, a meno che non presentino tannini e struttura importanti. Di solito i vini in commercio sono pronti per essere consumati, ma se si vuole raggiungere prima il picco di degustazione, senza rischiare di far decantare il vino troppo a lungo, l’Aeratore per vino Vacu Vin è la risposta a questa esigenza! Rallentando la mescita, questo accessorio permette una rapida ossigenazione del vino senza alterarne le caratteristiche. Esistono, inoltre, vari modelli di decanter: dal Minidecanter fino a quelli più eleganti come il Decanter Linea Maui, ma anche quelli multifunzionali, come la Brocca Decanter “Mimosa”, adatta sia a far decantare il vino che ad essere utilizzata come caraffa.

 

Ad ogni vino il suo calice

Ogni amante del vino sarà felice di ricevere in regalo dei calici di vino, che si rompono sempre troppo presto! Non tutti forse sanno, però, che esiste un calice giusto per ogni tipologia di vino. Solitamente, i calici per vini rossi hanno un’imboccatura più larga e una pancia più profonda rispetto a quelli per il vino bianco. Un set di 6 calici Winebar 74 cl, per esempio, è l’ideale per i vini rossi invecchiati, in quanto la loro larghezza permette a questa tipologia di vini di ossigenarsi e restituire il bagaglio di aromi. Per i vini rossi giovani, invece, vanno benissimo anche dei bicchieri un po' più stretti, cioè dall’ampiezza ridotta. I vini bianchi, dal canto loro, prediligono calici come quelli del Set Calici Vino Bianco 42 “Viana”, che con la loro forma raccolgono ed esaltano tutto il bouquet olfattivo di questi vini, solitamente più aromatici rispetto ai vini rossi.

 

Ora che conosci alcuni degli accessori indispensabili per una degustazione impeccabile, scopri quali altri accessori Giordano ha selezionato per te e per tutti gli amanti del vino, per un'idea regalo perfetta!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog