Estate Giordano: se devi raffreddare rapidamente una bottiglia di vino, l’azoto liquido non è una buona idea. Per prima cosa scopri qual è la miglior temperatura di servizio per i tuoi vini. Se devono essere serviti a una temperatura più bassa, vuoi scoprire come ottenere un buon risultato in pochissimo tempo? Segui i nostri 3 consigli (più 1)!
Come raffreddare il vino
Metodo 1
Ghiaccio, acqua e sale
Riempi di ghiaccio la glacette, aggiungi un po’ d’acqua e sale da cucina. La miscela ottenuta è un refrigerante naturale: il liquido contenuto nel secchiello raggiungerà in breve la ragguardevole temperatura di -23°. Immergi la bottiglia di Fiano Puglia IGT Collection che tutti stanno aspettando e in 5 minuti il gioco è fatto!
Metodo 2
Carta o canovaccio inumidito
Inumidisci carta da cucina oppure un canovaccio, avvolgi la bottiglia e mettila in freezer. In circa 15 minuti avrà raggiunto una temperatura accettabile. Se il Rosato Puglia è caldo e non hai troppa fretta, questa è la soluzione che fa per te!
Metodo 3
La giostra!
Non siamo impazziti: riempi la glacette con ghiaccio e poca acqua. Immergi il vino. Fai fare alla bottiglia un giro competo nel secchio ogni 2 minuti. In una decina di minuti la temperatura sarà più che accettabile. Consiglio: non usare questo metodo con il Prosecco. Agitare una bottiglia di Bollicine prima di aprirla non è una buona idea, a meno che tu non voglia far fare a tutti una doccia buonissima!
Extra
Solo per i più previdenti
Quando compri dell’uva, non mangiarla tutta! Tieni da parte alcuni acini, mettili in freezer e congelali. Se ti dovessi trovare senza ghiaccio, canovacci, carta da cucina, sale o una glacette, potrai utilizzare gli acini congelati per rinfrescare il vino direttamente nel bicchiere!