Come raffreddare il vino velocemente

Gli ospiti sono arrivati, ma il vino è caldo? Ecco i trucchi per raffreddarlo in fretta

Come raffreddare il vino velocemente

Data Pubblicazione: 19/06/2023

Raffreddare il vino è un gioco da ragazzi, se sai come farlo. Se è tutto pronto, ma la bottiglia che doveva essere in frigo è rimasta sul tavolo, niente panico. Ecco come fare! Per raffreddare rapidamente una bottiglia di vino, l’azoto liquido sicuramente non è una buona idea. È invece un buon punto di partenza sapere qual è la miglior temperatura di servizio per i tuoi vini: seguendo i nostri 3 consigli (più 1) otterrai buoni risultati in poco tempo!

Ecco come mantenere la temperatura del vino durante tutto il pasto con l’aiuto degli accessori che ogni amante del vino dovrebbe avere.

 

Come raffreddare il vino? Il metodo con ghiaccio, acqua e sale

 

Riempi di ghiaccio una glacette come, per esempio, il Secchiello Acciaio “Elegance” o la Spumantiera in acrilico per magnum, altrimenti utilizza una pentola capiente. Aggiungi un po’ d’acqua, il ghiaccio e il sale da cucina. La miscela ottenuta è un refrigerante naturale: il liquido contenuto nel secchiello raggiungerà in breve la ragguardevole temperatura di -23°, a causa di un processo chimico chiamato osmosi. Immergi la bottiglia di Fiano Puglia IGT che tutti stanno aspettando e in 5 minuti il gioco è fatto!

 

Raffreddare velocemente il vino con il sistema della carta o del canovaccio

 

Questo metodo per raffreddare il vino è semplice e facile da attuare! Inumidisci della carta da cucina oppure un comune straccio da cucina, avvolgi la bottiglia e mettila in freezer. In circa 15 minuti avrà raggiunto una temperatura accettabile. Se la tua bottiglia di bianco, rosato o spumante è calda e non hai troppa fretta, questa è la soluzione che fa per te!

 

Abbassare la temperatura del vino con il metodo della giostra

 

Non siamo impazziti: riempi la glacette con ghiaccio e poca acqua e immergi il vino. Fai fare alla bottiglia un giro competo nel secchio ogni 2 minuti per far raffreddare il vino in maniera omogenea. In una decina di minuti la temperatura sarà ottimale. Unico consiglio: non usare questo metodo con il Prosecco DOC o una qualsiasi altra bollicina, perché agitare una bottiglia di questo tipo prima di aprirla non è mai una buona idea, a meno che tu non voglia far fare a tutti una doccia buonissima!

 

Il metodo per raffreddare il vino per i più previdenti!

 

Quando compri dell’uva, non mangiarla tutta! Tieni da parte alcuni acini, mettili in freezer e congelali. Se ti dovessi trovare senza ghiacciocanovaccicarta da cucinasale o una glacettepotrai utilizzare gli acini congelati per rinfrescare il vino direttamente nel bicchiere, unendo funzionalità e un tocco di classe! Nonostante sia meglio non mettere ghiaccio nel calice di vino per non annacquare il nettare di Bacco, questo tabù è ormai superato quando strettamente necessario. Per degustare vini come un esperto è consigliabile utilizzare un set cubetti in ceramica refrigeranti o un set cubetti in pietra ollare refrigeranti, comodi, ecologici e riutilizzabili!

 

 

Ora che conosci tutti i metodi e trucchetti per raffreddare velocemente il vino, non avrai più paura di sfigurare con i tuoi commensali: non perdere altro tempo e segui i consigli di Giordano!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog