Grillo Sicilia DOC: curiosità, caratteristiche e abbinamenti

Tutto quello che c’è da sapere su questo vino bianco siciliano

Grillo Sicilia DOC: curiosità, caratteristiche e abbinamenti

Data Pubblicazione: 10/05/2023

Il Grillo Sicilia DOC, come suggerisce il nome, è un vino bianco siciliano che, grazie alle sue peculiari caratteristiche e alla sua storia, è diventato un vino molto apprezzato anche fuori dalla sua regione di origine. Ecco perché dovresti conoscere e assaggiare almeno una volta il Grillo Sicilia DOC!

 

Grillo: le curiosità e le origini del vitigno

 

La storia del vitigno Grillo, rispetto ad altri antichi vitigni autoctoni siciliani, è abbastanza recente ma merita di essere conosciuta. Il Grillo è frutto di un’interpretazione della tradizione enologica da parte degli studiosi e degli enologi siciliani provenienti dalle Università della regione che sin dalla fine dell’Ottocento si sono distinte per il contributo alla viticoltura e al patrimonio ampelografico nazionale.

C’è chi sostiene che il vitigno abbia origini pugliesi, tuttavia l’ipotesi più accreditata è quella secondo cui il vitigno Grillo è stato creato dal Barone Antonio Amendola nel 1873. Lo studioso di enologia avrebbe infatti pensato ad un incrocio tra i vitigni Catarratto Bianco e Zibibbo, quest’ultimo noto anche come Moscato d’Alessandria, nella ricerca di un vino che potesse aggiungere aromaticità al vino Marsala. Dagli anni ’90 del Novecento questo vitigno ha giovato delle prime produzioni in purezza, che hanno portato alla luce un vino di qualità.

 

Grillo Sicilia DOC: terroir e zona di produzione

 

grillo sicilia doc zona di produzione

 

Il territorio di elezione di questo vitigno è la Sicilia occidentale, inizialmente soprattutto nella zona di Marsala e in provincia di Trapani e successivamente anche nelle altre province della regione come Palermo e Agrigento.

Il terroir di questa zona è unico: il vitigno Grillo, caratterizzato dalla resistenza al caldo e dalla carica zuccherina delle uve, giova particolarmente del clima secco dato dal caldo vento di Scirocco e i terreni sabbiosi e argillosi della zona, ed è qui che esprime il suo miglior profilo.

La Sicilia inoltre detiene il primato sul territorio nazionale per estensione di superficie vitata bio, la cui crescita costante dimostra ulteriormente l’impegno dei viticoltori della zona nella produzione di eccellenti vini biologici dalla qualità notevole, come per esempio il Grillo Sicilia DOC Biologico, un bianco profumato che ricorda il di mare e il sole, il vino perfetto per l’estate.

 

Le caratteristiche del vino Grillo Sicilia DOC

 

I vini Grillo alla vista si presentano nelle sfumature del giallo paglierino, mentre al naso si distinguono per il caratteristico profumo di fiori bianchi, gelsomino e agrumi, in grado di regalare suggestioni esotiche eleganti e fini. Al palato risulta secco ma armonico, sapido e di corpo, dalla buona persistenza e personalità.

Il vino Grillo Sicilia DOC si distingue inoltre per altre qualità, date dall’alto tenore zuccherino: l’elevato grado alcolico e il sorprendente potenziale di invecchiamento, di cui non tutti i vini bianchi possono avvalersi.

Il disciplinare di produzione di questo vino rientra nella Denominazione Sicilia DOC, dove vengono esposte tutte le norme per la vinificazione e le soglie di produzione massima da non superare, per poter domare al meglio l’alta vigoria e produttività del vitigno: attraverso la resa controllata le uve sprigionano le loro migliori caratteristiche.

 

Come abbinare il Grillo Sicilia DOC al cibo?

 

Conoscere gli abbinamenti ideali del Grillo Sicilia DOC permette di poter vivere una esperienza enogastronomica che delizia il palato, valorizzando le eccellenze enologiche e le specialità della cucina italiana e mediterranea.

È consigliabile stappare la bottiglia mezz’ora prima della degustazione, rispettando la temperatura di servizio tra il 10 e i 12º C e servire il vino in bicchieri adatti, come quelli del Set Calici Vino Bianco 42 “Viana”, le cui linee permettono di cogliere appieno il bouquet di questo vino.

E a tavola, quali cibi si abbinano al meglio con il Grillo Sicilia DOC? Questo è un vino che ama il mare e si sposa alla perfezione con tutti i menù a base di pesce, con i crostacei, le aragoste, gli astici e gli scampi, accompagnando con equilibrio sia gli antipasti che le portate più importanti. Si abbina bene anche ai formaggi, alle insalate e ai piatti vegetariani come, per esempio, gli sformati di verdure e stupisce con le preparazioni in salse fusion.

 

Ora che conosci le caratteristiche e gli abbinamenti del Grillo Sicilia DOC, degustalo subito con Giordano Vini e preparati a vivere una cena speciale comodamente a casa tua!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog