Fruttati, leggeri o strutturati? Quali sono i vini bianchi dell'estate

I vini migliori da degustare nella bella stagione

Data Pubblicazione: 18/05/2022

Arrivano il caldo e le alte temperature, ma non per questo dobbiamo rinunciare alla degustazione di un buon calice di vino. L’estate porta con sé tante occasioni di convivialità, dagli aperitivi, alle gite e alle cene all’aperto, tutte occasioni che richiedono il vino giusto per accompagnare questi momenti.

Vini bianchi dell’estate, quali caratteristiche devono avere?

Con l’estate le nostre abitudini alimentari e di consumo si modificano; preferiamo per esempio piatti freddi, magari di pesce, sia crudo che cotto, da accompagnare ad una bevanda fresca e dissetante. Inoltre, si beve di più fuori dai pasti, quindi se vogliamo evitare un consumo eccessivo di cocktail e zuccheri, il vino bianco è la scelta perfetta. Ma che caratteristiche deve avere il vino bianco per le nostre serate estive?

Fruttati, leggeri o strutturati, i vini migliori saranno sempre dettati dai nostri gusti personali, ma possiamo sicuramente individuare alcune caratteristiche che renderanno alcuni vini quelli vincenti. I bianchi, i rosati e gli spumanti sono senza dubbio i vini estivi più gettonati, complici le loro basse temperature di servizio e gli abbinamenti gastronomici a cui si apprestano. Le peculiarità da ricercare nei vini estivi sono che siano di facile beva, freschi e leggeri, in generale non troppo corposi, con acidità, aromi e sapidità capaci di donare sollievo nelle giornate più afose. Quali sono, quindi, i vini migliori per l’estate e come scegliere il vino giusto, in base all’occasione e all’abbinamento gastronomico?

Falanghina

Sole, mare, pesce…la Falanghina Campania IGT è un vino bianco secco, giovane e fresco che nasce in Campania e possiede tutte le caratteristiche imprescindibili in un vino estivo. Dal colore giallo paglierino e dall’inconfondibile aroma floreale e fruttato, questo vino è perfetto in abbinamento a tutti i piatti di mare tipici dell’estate, dalle grigliate di pesce, ai crostacei e frutti di mare crudi, oltre agli ortaggi e al prosciutto. Non a caso, è tra i vini bianchi più venduti. Provalo in abbinamento con la tipica mozzarella di bufala campana, ti riserverà delle sorprese!

Chardonnay

vino bianco estivo in spiaggia

Che tu abbia già pianificato o meno le tue vacanze estive, lo Chardonnay Salento IGT Pizzicanto, con il suo nome e con il suo sapore, ti porterà subito in una delle mete estive più scelte, il Salento, evocando le danze popolari della pizzica tarantina e il bellissimo mare pugliese. Lo Chardonnay è un vitigno internazionale apprezzato a livello mondiale, che grazie alla sua adattabilità, viene coltivato in tutte le regioni italiane. Assapora e lasciati avvolgere da questo vino bianco estivo, perfetto da abbinare ad antipasti e piatti della cucina mediterranea.

Vermentino

Definito il vino del Mar Tirreno, coltivato in Sardegna e in Liguria, è in Toscana che il Vermentino trova la sua espressione migliore, grazie alla mineralità dei terreni e al microclima favorevole. Il Vermentino Toscana IGT Selvato è un bianco secco, non particolarmente alcolico e quindi perfetto per essere bevuto nelle giornate calde senza appesantire troppo. Il suo sapore sapido richiama il mare con un gusto fresco e di buon corpo, un vino che ben si appresta ad essere bevuto anche da solo, nelle tue occasioni eleganti, come lo è questo vino. Ideale a tutto pasto, il Vermentino dà il suo meglio con un cocktail di gamberi, con il salmone, ma anche con la carne bianca o con dei piatti più elaborati come dei paccheri all’astice!

 

Bianco Terre Siciliane

Ancora una volta il Sud Italia si rende protagonista grazie alla sua vasta offerta enogastronomica e al turismo estivo, con le sue spiagge da sogno e la grande ospitalità. Questa volta è la Sicilia a deliziare con il suo Bianco Terre Siciliane IGT. Prodotto esclusivamente da uve selezionate e autoctone siciliane, questo vino bianco secco dalle note agrumate ricorda i frutti tropicali e la macchia mediterranea. Gustalo con formaggi a pasta molle, piatti di pesce e antipasti di verdura, in terrazza o inaugurando i primi picnic della stagione!

Lugana

calici di vino in estate

Ami il buon vino e i tramonti sui laghi? Allora il Lugana DOC “Collection” saprà sedurti! Il Lugana è un vino estremamente versatile, dal gusto armonico, profumato, con buona acidità e dalla grande bevibilità, prodotto a sud del Lago di Garda. Vino a tutto pasto, da degustare dall’aperitivo ai secondi, esprime il meglio di sé quando abbinato al pesce di lago, ma si appresta anche ad essere degustato con secondi di carne bianca. Sorprende anche accostato a delle torte! 

 

Goditi l’estate, servi i tuoi vini estivi tra i 10° e i 12° C e lasciati rinfrescare dalla selezione di Giordano Vini!