"El Rayo" DOCa Rioja

Carattere "selvaggio"

Bodegas Olarra

2019

Gradi
Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
18 °C
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Colore rosso ciliegia intenso con sfumature violacee. Aromi complessi dovuti al suo lungo riposo in botte, finale energico ed “elettrico” di grande finezza e struttura ma senza perdere il suo carattere selvaggio, fruttato e vegetale. Molto rotondo e intenso in bocca.

Disponibili: 19
17 ,90


  € 23,87/lt.   (cod. S6550)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Uve provenienti da vecchi vigneti della Rioja Alta, dove la natura farà esprimere il frutto liberamente come la natura ha voluto. Interventi minimi in vigna, vendemmia moderata, con grappoli meno compatti e acini più piccoli. Garanzia di massima qualità. Malolattica in barrique nuove di rovere americano alla ricerca di finezza e rotondità.

Abbinamenti Gastronomici

Carni rosse


Approfondimenti

El Rayo è un vino prodotto dalla Bodegas Olarra nella regione vinicola della Rioja, in Spagna. Il vino è composto da un blend principalmente di Tempranillo, a cui si aggiunge una piccola quantità di uve Mazuelo e Graciano. Le uve provengono da vecchi vigneti della Rioja Alta, dove vengono coltivate con interventi minimi per garantire la massima qualità. Al termine della vinificazione, e prima dell'imbottigliamento, il vino svolge interamente la malolattica in barrique nuove di rovere americano, per conferirgli una maggiore finezza e rotondità. Segue una lenta fase di maturazione, sempre in legno, prima dell'affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta di un intenso colore rosso ciliegia con sfumature violacee. Gli aromi sono complessi, grazie al lungo riposo in botte, con un finale che mantiene intatta la sua energia e la finezza. In bocca rivela un carattere "selvaggio", fruttato e vegetale. Rotondo e intenso, stupisce per la finezza dei suoi tannini ben integrati. Vino equilibrato e complesso, riflette a pieno il carattere della regione vinicola della Rioja.


Note Sulla Produzione

Spagna

Gruppo Bodegas Olarra. AV. MENDAVIA 30, 26009 LOGROÑO (LA RIOJA)