Champagne Rosé Brut

Personalità e carisma

Brimoncourt

Gradi
Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
10°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Colore salmone e oro rosa con melograno, caratterizzato da un’effervescenza brillante e fine. Un audace aroma di fragola e ribes nero con sottili note di paprika.Il palato è succoso e fresco. In retroolfazione, il vino rivela tocchi di spezie dolci; chiude su un finale di ciliegia confit.

Disponibili: 25
38 ,80


  € 51,73/lt.   (cod. S6674)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

Il Brut Rosé è composto dal 40% di Pinot Noir (18% di vino rosso) per donare struttura e colore, dal 35% di Chardonnay per la sua eleganza e finezza e dal 25% di Pinot Meunier per gli aromi fruttati. Vinificazione in tini in acciaio inossidabile. 4 anni sui lieviti, 8 g/l dosaggio

Abbinamenti Gastronomici

Piatti saporiti, come il piccione arrosto, o formaggi di media stagionatura


Approfondimenti

La Champagne non finisce mai di stupirci, grazie alla qualità delle sue uve e alla capacità dei produttori locali, piccoli o grandi che siano, di interpretarle sempre al meglio, dando vita a vini di grande personalità e carisma. E' il caso anche di questo Champagne Brut Rosé, proposto da Brimoncourt. 40% di Pinot Noir, di cui il 18% circa vinificato in rosso per donare struttura e colore, 35% di Chardonnay che dona eleganza e finezza alla cuvée, e 25% di Pinot Meunier, capace di regalare al taglio un inconfondibile profilo fruttato. La vinificazione avviene in tini in acciaio Inox e i vini base, dopo l'assemblaggio e l'imbottigliamento, riposano a contatto con i propri lieviti per almeno 4 anni, prima della sboccatura e del dosaggio (8 grammi/litro). Nel bicchiere si presenta di un bel colore salmone e oro rosa, con una delicata sfumatura che ricorda il melograno. L’effervescenza è brillante e fine e introduce a un aroma di fragole e ribes nero, con sottili richiami di paprika. In bocca è succoso e fresco, con ricordi di spezie dolci e un finale di ciliegia confit. Buono oggi, questo rosè ha la capacità di maturare per qualche anno in cantina. Va servito con piatti saporiti, come il piccione arrosto o formaggi di media stagionatura. Grazie alla sua moderata dolcezza, questo rosè della Champagne si presta anche ad accompagnare dessert non eccessivamente dolci.


Note Sulla Produzione

Francia

Champagne Brimoncourt, 84, boulevard Charles de Gaulle - 51160 AY