Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT

Rosé secco

2018

L’Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT è un rosé delicato, fresco e ricco di profumi espressivi. Lo facciamo direttamente nelle nostre cantine di Torricella, nel cuore della tradizione vinicola pugliese. Frutto di attenta vinificazione, l'Esclusivo Etichetta Oro Rosato rispecchia in pieno la nostra idea di vino del territorio: un prodotto fortemente caratterizzato, un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta delle suggestioni salentine più autentiche. Un piccolo gioiello, capace di stupire: la migliore conferma di un lavoro fatto con il cuore da mani esperte.

Gradi
Gradi
12,5%
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
8°-10 °C
Caratteristiche organolettiche

Di un bel colore rosato tenue, con netti riflessi dorati. Il bouquet è Intenso e persistente: gradevoli sentori di uva appena ammostata, amarena, cipria e un ultimo richiamo odoroso di violette selvatiche. Al palato mette in mostra una struttura morbida e armonica, con notevole vena fruttata e un finale lungo e piacevolmente amarognolo.

7 ,60
  (cod. 8746)
€ 10,13/lt.
Vinificazione

Le uve sono coltivate in Puglia, nel suggestivo territorio salentino. A determinare la particolare natura aromatica dell’Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT è il metodo di vinificazione scelto. Le uve vendemmiate a piena maturazione del frutto vengono vinificate con la tecnica di separazione immediata delle parti solide. Il mosto ottenuto è fermentato a bassissime temperature: un passaggio che consente di preservare intatti tutti gli aromi e i profumi.

Abbinamenti Gastronomici

Ottimo vino da aperitivo, l’Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT accompagna con personalità piatti a base di carni bianche, pesci e crostacei. E se vuoi davvero stupire i tuoi commensali, servilo con spaghetti ai ricci di mare: un grande abbinamento, che ti lascerà a bocca aperta.

Premi e riconoscimenti:

Berliner Wein Trophy 2018: Medaglia d'oro


Approfondimenti

Curiosità

L'indicazione IGT è una denominazione giovane in termini di tempo (è stata introdotta a partire dal 1992), ma che racchiude una serie di specificità territoriali proprie di vini dalla tradizione consolidata. Tradizione che, a tavola, restituisce esatati sapori di un tempo: deliziosi, unici e ricchi di suggestioni. Proprio come nel caso dell'Esclusivo Etichetta Oro Rosato Puglia IGT. Un patrimonio enologico frutto d'esperienza e di una costante ricerca della qualità, dalla vigna al bicchiere.

Festa del Gusto
12 bottiglie + 6 alimentari
Piaceri della Puglia
12 bottiglie
Raffinate Emozioni
12 Bottiglie