"Prestige" Crémant de Bourgogne Brut AOP

Bollicina di Borgogna

La Maison du Crémant

Gradi
Gradi
11,5% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
10°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Colore oro bianco, evidenziato da un filo di bolle fini. Naso: aromi di fiori bianchi, fiori d'arancio e brioche fresca brioche fresca, fresca ed elegante. Sapore: L'acidità permette un buon equilibrio in bocca tra la potenza aromatica e la delicatezza del effervescenza.

Disponibili: 83
14 ,00


  € 18,67/lt.   (cod. S3824)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. via Cane Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.
Vinificazione

I vini di base di questo Crémant de Bourgogne sono essenzialmente dalle Côtes e Hautes Côtes de Beaune e Nuits così come la Côte Chalonnaise. Vinificazione: Metodo Classico. L'uva viene pressata non appena arriva in cantina con presse pneumatiche. La fermentazione alcolica viene effettuata in tini in acciaio inox termoregolati a 18°C. Viene poi fatto l'assemblaggio. Poi subiscono una seconda fermentazione in bottiglia per un periodo di invecchiamento di minimo 18 mesi ("Sur Lattes") fino a 36 mesi prima di essere messo in gyro-palette e sboccato.

Abbinamenti Gastronomici

Pesce alla griglia


Approfondimenti

Non è uno Champagne. Ma davvero poco ci manca. Perché in questo caso stiamo parlando di una bottiglia che appartiene alla denominazione Cre?mant de Bourgogne. Nata nel 1975, questa denominazione si estende su un territorio vasto che comprende tutta la Borgogna, da Chablis, fino a Beaujolais, passando per la Co?te de Nuits e la Co?te de Beaune. Territori mitici dove le uve maturano in condizioni ideali, affondando le proprie radici in suoli unici per complessità, e dove la maestria dei produttori permettono di elaborare bollicine di estrema finezza, ricche ed eleganti. La Maison du Cremant, in particolare, propone questa cuvée di Chardonnay al 50%, con Pinot Nero per il 30%, Gamay e Aligoté. L'uva viene pressata non appena arriva in cantina e la fermentazione alcolica viene effettuata in tini in acciaio inox termoregolati. Quindi, dopo l'assemblaggio, la seconda fermentazione avviene in bottiglia, per un periodo di tempo compreso tra i 18 e i 36 mesi. Ne deriva uno spumante caratterizzato da un bel colore oro chiaro, reso più brillante da fitte catenelle di bolle fini. Al naso si apprezzano aromi di fiori bianchi, fiori d'arancio e brioche. In bocca, l’acidità è ideale e garantisce un perfetto equilibrio dei vino. Da stappare, ben freddo, per accompagnare un risotto o un pesce alla griglia.