"Muscadet Sèvre Et Maine" Sur Lie

Un vino che è quasi sinonimo di Loira

Château Du Maillon

2022

Gradi
Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
Contiene Solfiti
  
Caratteristiche organolettiche

Vista: paglierino naso: espressivo fresco note floreali che evolvono in note più intense di frutta palato: fruttato complesso con una lunga persistenza.


Formato 0.75 l. (€ 16,53/lt.)
Disponibili: 38
12 ,40


  € 16,53/lt.   (cod. S2151)
Commercializzato da: Giordano Vini S.p.A. Viale Abruzzi 94, 20131 Milano - Italia
Vinificazione

Le uve vengono raccolte a piena maturità. La fermentazione alcolica viene fatta con controllo delle temperature. Affinamento sui lieviti per almeno 8 mesi.

Abbinamenti Gastronomici

Ostriche e frutti di mare

Il vino per punti

Château du Maillon è una media azienda francese che si trova nel cuore della denominazione Loira. Un complesso di circa 50 ettari di vigneto, allevati in modo tradizionale. Siamo nei pressi della città di Nantes dove in genere si coltivano i vitigni a bacca bianca più rappresentativi della regione. In particolare il Melon de Bourgogne e il Sauvignon Blanc. Se ne producono vini delicati e particolarmente adatta a essere abbinati ai frutti di mare.


Approfondimenti

Il Muscadet Sèvre et Maine Sur Lie è uno dei vini più interessanti della regione della Loira. E’ tradizionalmente considerato l’abbinamento naturale con le ostriche, che per altro vengono allevate nel mare non troppo distante dall’azienda. Le uve di Melon vengono raccolte a piena maturità e avviate a una vinificazione molto attenta per preservare al meglio tutti gli aromi più fini. La particolarità dei vini Sur Lie risiede nel fatto che al termine della vinificazione vengono imbottigliati senza subire alcun filtraggio e quindi rimanendo lievemente torbidi per la presenza nella bottiglia delle cosiddette fecce fini. Questo rende il vino più ricco e affascinante. Nel bicchiere è comunque chiaro ma stupisce soprattutto per la ricca dotazione di profumi che variano dal floreale al fruttato e che sembrano non finire mai. In bocca è complesso ma non troppo corposo. Lungo e piacevolmente fresco.