Pizzicanto Primitivo Salento Rosato IGT

Rosato secco

2018

L’esclusiva linea Pizzicanto, vini prodotti con passione a Torricella, offre un rosé di grande armonia: Salento IGT Primitivo Rosato. Delicato, come una brezza freschissima che carezza fiori in pieno rigoglio, facendo dei petali rosei una danza vibrante. Il Primitivo Rosato è quintessenza di ispirazione territoriale, una sintesi perfetta di profumi e sapori del Salento. Leggero e rinfrescante, stupisce per cenni di miele e more, per un’ampiezza di sapori che abbraccia con grazia sensazioni di raffinata eleganza. Abbandonarsi a un piacere così dolce è quanto di meglio possa capitare all’appassionato: la sensualità del Salento si fa guida e ispirazione per chiunque voglia sperimentare una Puglia sincera, mediterranea e delicatamente passionale.

Gradi
Gradi
13%
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
10°-12 °C
Caratteristiche organolettiche

Pizzicanto è anche gioco di sguardi: il Salento IGT Primitivo Rosato si svela nel calice indossando un luminoso color rosato, intenso e brillante. Il bouquet raccoglie ed esalta le note odorose caratteristiche del territorio, con delicate espressioni floreali e note zuccherine di frutta. L’assaggio tiene fede al carattere del Primitivo, orgogliosamente strutturato nel corpo e mutevole nella sinuosa dimensione degli aromi: sorretto da una vena fruttata particolarmente accentuata, chiude con un finale lungo e fragrante.

12 ,40
  (cod. 8864)
€ 16,53/lt.
Vinificazione

Per arrivare ad avere un rosato tanto espressivo, raccolta e pressatura soffice delle uve sono tracce su uno spartito che non può permettersi di mancare una sola nota. Per mantenere intatti aromi e profumi del frutto, si agisce con delicatezza e con precisione. In un gioco di equilibri, il Pizzicanto Salento IGT Primitivo Rosato piroetta tra dolcezza e freschezza, senza perdere nel movimento traccia del suo essere orgogliosamente Primitivo. C’è tutta la passione dei nostri Wine Makers di Torricella, l’esperienza di chi conosce per tradizione e per esperienza uve e cielo, terra e profumi di Puglia. Non ne fa mistero il calice, che restituisce ogni carezza, ogni sguardo premuroso, ogni sinuoso movimento e li traduce in sensazioni che conquistano al primo assaggio.

Abbinamenti Gastronomici

Il Pizzicanto Salento IGT Primitivo Rosato predilige accostamenti con piatti a base di pesce, dai classici pugliesi al sushi. Per equilibrio lieve e ispirazioni aromatiche eccelle accanto ai crostacei, esaltandone la polpa delicata. Ottimo anche accanto alle carni bianche, a piatti a base di verdure e a formaggi freschi. Un vino versatile, capace di prendere nella danza del gusto il ritmo dei piatti che accompagna.

Degustazione

La giusta temperatura di servizio esalta l’insieme delle caratteristiche di questo vino, ed è bene rispettarla quando se ne condivide un calice proprio per riuscire a cogliere il ricco corredo di sfumature che offre. Una breve decantazione accentua il fiorire delle suggestioni: è sufficiente versare un bicchiere di Salento IGT Primitivo Rosato e attendere dieci, quindici minuti prima di sorseggiarlo: sarà un tuffo nei profumi del Salento, un accenno d’Estate e un incontro delicato di piaceri inebrianti.