Primitivo di Manduria DOC

ROSSO SECCO

2016

Un rosso che non teme confronti, indiscusso protagonista della scena enologica mediterranea. Si tratta del vino simbolo della Cantina Giordano di Torricella, in Puglia. Nato da vigneti coltivati ad alberello, affronta un periodo di invecchiamento in barriques per raggiungere la piena maturità espressiva. 

Gradi
Gradi
14%
Temperatura Di Servizio
Temperatura Di Servizio
18°-20 °C
Caratteristiche organolettiche

Allo sguardo svela un colore rosso pieno e scuro, attraversato da screziature e riflessi granata. Invitanti i profumi di frutta matura, netti e caldi. Vellutato all'assaggio, restituisce un sapore articolato e rotondo, persistente.

12 ,90
  (cod. 8506)
€ 17,20/lt.
Abbinamenti Gastronomici

Un vino di tale carattere trova esaltazione con piatti saporiti, in particolar modo con pietanze a base di carni rosse. Notevole accanto a formaggi stagionati, caratterizzati da sapori robusti. Il Primitivo di Manduria DOC ha un animo elegante, ed è perfetto come vino da conversazione e meditazione. 

Il parere dell'esperto:

"Polposo, armonioso, potente in tannino eppur avvolgente al palato. Una crema di mora e di dolci spezie del rovere di grande integrità e di mirabile persistenza d’aroma".

Indice di piacevolezza : 96 /100

Luca Maroni

Premi e riconoscimenti:

International Wine Challenge 2018 Londra UK: Medaglia di Bronzo

Primitivo Collection
6 bottiglie