3 idee per un Capodanno top

I consigli per festeggiare in grande e stappare bene

3 idee per un Capodanno top

Data Pubblicazione: 27/12/2022

Come ogni hanno la fatidica domanda “cosa fai a Capodanno” ti aspetta dietro l’angolo, vero? Niente panico: ecco 3 idee su come festeggiare in grande e, ovviamente, su come chiudere l’anno da vero wine lover.

3 idee per Capodanno: veglione sulla neve 

Se sei un amante della montagna e non rinunci mai a una sciata sotto le feste, un Capodanno sulla neve potrebbe essere perfetto per te! Ti immagini già davanti al camino acceso? Magari con un bel calice in mano e quell’atmosfera da baita che, diciamolo: affascina sempre! Allora raduna gli amici (anche pochi intimi, che così si chiacchiera meglio😉) e scegli una location comoda anche per dormire, poi inizia a pensare a un menù gourmet e, ovviamente, a cosa stappare. Per una cena a base di piatti robusti, tipici di montagna, l’etichetta giusta può essere il BARDOLINO DOC 2020, un rosso secco e floreale semplicemente spettacolare con i piatti di carne e i formaggi stagionati.

3 idee per Capodanno: a mezzanotte si stappano le bolle!

Un vero winelover come te sicuramente lo sa: allo scoccare della mezzanotte si stappano le bollicine! Che siano dry o dolci, che tu faccia saltare il tappo o meno, è impossibile iniziare l’anno nuovo senza un bel calice fresco di bolle. Se ti senti audace e vuoi proporre ai tuoi ospiti qualcosa di diverso, prova un Blanc de Blancs  morbido e sensuale. Perfetto con l’aperitivo, ottimo con pesce e crostacei, sorprende con un tagliere di formaggi (meglio se freschi) e non disdegna la compagnia di piccola pasticceria e dessert. 

3 idee per capodanno

3 idee per Capodanno: cena gourmet a base di pesce 

Hai in programma un Capodanno casalingo, lontano dalla folla e dai locali? Punta tutto sul menù allora! Trattati bene e organizza una cenetta a base di pesce degna di Masterchef: crudité, carpacci, una bella pasta allo scoglio o un pesce al forno (che è anche scenografico)... Ci sono tantissime ricette da cui prendere spunto per lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta. Se questo è il genere di serata che hai in programma, una bella etichetta da stappare è sicuramente il DORALUNA: frizzantino, vivace, stuzzicante, è il top da sorseggiare con una tartare o con tutti i piatti sfiziosi che hai in mente. Perché un vino frizzante? Perché alcuni pesci possono risultare un po’ più pesanti, come ad esempio il salmone o alcuni carpacci affumicati che tendono ad essere un po’ più "invadenti" al palato. Con un tocco di brio vedrai che non sbagli, fidati!

3 idee per Capodanno: un brindisi in campagna

Ti piace rilassarti nella natura e goderti lunghe passeggiate all’aperto anche in inverno? Organizza qualche giorno in campagna per Capodanno! Magari hai una casetta tua, oppure puoi trovare un casolare comodo per ospitare gli amici: ovunque andrai, assicurati di fare scorta di sfiziosità e, come sempre, di etichette buone. Potresti preparare una bella castagnata, oppure una fondue di formaggi (che è un piatto conviviale e super saporito) oppure organizzare un aperitivo ricco e qualche gioco di gruppo in attesa della mezzanotte. Qualunque siano i tuoi piani, porta con te un PIEDMONT BARBERA D'ASTI DOCG SUPERIORE: è un jolly che sta bene con tutte le minestre e anche con la cacciagione e gli arrosti. Insomma, un “must” se vuoi stappare il rosso giusto in attesa che scocchi la mezzanotte!

Adesso che ti abbiamo dato un po’ di idee su come organizzare un Capodanno da vero winelover, non ti resta che fare un giro su Giordano per cercare ispirazione su cosa stappare per il veglione: conto alla rovescia e… Salute!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog