5 vini per affrontare l’inverno con il calice giusto

Riscalda le tue serate con le etichette migliori

5 vini per affrontare l'inverno con il calice giusto

Data Pubblicazione: 09/01/2023

I veri winelovers come te sanno cosa serve per rendere una serata invernale memorabile: il calice giusto, ovviamente! Cosa c’è di meglio che stappare la tua etichetta preferita a una cena con gli amici? Magari davanti a un bel camino acceso, oppure a una festa in casa dell’ultimo minuto (che di solito sono le più divertenti 😉). Insomma, qualunque siano i tuoi programmi, qui ti consigliamo i 5 vini giusti per affrontare l’inverno con il calice perfetto. Sei pronto?

5 vini per affrontare l’inverno: una “calda” serata tra amici


Si sa: anche i festaioli più scatenati in inverno preferiscono stare al caldo, magari organizzando una bella cenetta con gli amici (brindare in compagnia è sempre il top, vero?). In queste serate a base di buon cibo e risate fino a tardi, ci vuole un’etichetta avvolgente e piacevole, che possa accompagnare anche i piatti invernali più “spinti”: una MALVASIA NERA SALENTO IGT sarebbe l’ideale! Perché un rosso così ricco? Perché sta bene un po’ con tutte le soluzioni gourmet che hai in mente: un tagliere di formaggi stagionati, un risotto, oppure un secondo importante come un arrosto con patate. Se ami i piatti tipici dell’inverno e inviti a cena solo buone forchette, stapparlo è una garanzia!

5 vini per affrontare l’inverno: un piatto che scalda davvero le tue serate


Se ami le cenette in compagnia e non vedi l’ora di invitare più amici possibili per passare una serata all’insegna di chiacchiere e cibo top, potresti pensare a un piatto davvero conviviale: che ne dici di una bella Bourguignonne di carne? Divertente da mangiare in gruppo e ghiottissima, è semplicemente perfetta per “allungare” un po’ i tempi della cena se sei un fan dello stare a tavola in compagnia. Puoi anche sbizzarrirti con le salse che accompagnano la carne e, magari, scegliere una bella Barbera, oppure un Dolcetto giovane dalle sfumature fruttate. Provala e lascerai i tuoi ospiti a bocca aperta, ne siamo sicuri.

5 vini per affrontare l’inverno: non rinunciare alle feste!


Un winelover che ama stappare in compagnia coglie tutte le occasioni per improvvisare una festa a base di calici top e stuzzichini sfiziosi, non credi? Se ti rispecchi in questa descrizione, abbiamo una bottiglia diversa dal solito che potrebbe dare la svolta alla tua serata: con il MIVITA MIMOSA COCKTAIL hai sempre sottomano un jolly per preparare cocktail veloci e intriganti. È vero che l’inverno si presta un po’ di più a vini rossi e avvolgenti e un po’ meno ai drink ghiacciati, però fidati: se hai in mente un aperitivo ricco, con tanti finger food gourmet, ti conviene preparare una bella scorta di ghiaccio e metterlo in frigo. Un piccolo tocco d’estate con il freddo che avanza può scacciare la nostalgia delle vacanze anche per i più malinconici!😉

5 vini per affrontare l'inverno

5 vini per affrontare l’inverno: l’invito dell’ultimo minuto


Sarà successo anche a te: ti chiama l’amico “buona forchetta” e ti invita per provare un altro dei suoi piatti gourmet. Tu non vedi l’ora di assaggiare e accetti subito, poi ti prepari al volo ma… Che vino porti? Niente panico! Anche se non sai quale sarà il piatto forte della serata, un 7PM ROSÉ può sempre salvarti in corner: leggero, frizzantino e delicato, sta bene sia con le cruditè di pesce che non le carni bianche, con i formaggi semi stagionati ma anche con i finger food più creativi. Diciamo che se lo porti a casa da amici non sbagli mai: se riesci a consegnarlo ancora fresco, puoi stapparlo anche subito per un aperitivo leggero. La bottiglia, poi, ha un design talmente bello che quando ti presenti con quella in mano, fai già un figurone!

5 vini per affrontare l’inverno: cena romantica con brindisi speciale


La tua dolce metà ha bisogno di attenzioni, soprattutto in questa stagione in cui si esce un po’ meno e si tende a fare i pantofolai a casa? Organizza una bella cena romantica: pensa a un menù di pesce per stupirla, poi fatti bello e… Metti in frigo la bottiglia giusta, ovviamente! Tranquillo, per il vino ti diamo qualche dritta noi: con il PIZZICANTO CHARDONNAY SALENTO IGT potresti organizzare il brindisi perfetto! Immagina di assaporarlo con un pesce al cartoccio o con un piatto mediterraneo bello intenso: hai già l'acquolina in bocca, vero? Allora punta tutto sul calice giusto e poi via al romanticismo: vedrai che bastano un calice selezionato con cura e qualche sfiziosità per scaldare le tue serate invernali. 😉

5 vini per affrontare l’inverno: serata relax 


Quando non hai voglia di uscire e quella pioggerellina invernale che fa capolino alla finestra sembra non smettere mai, è proprio la serata giusta per goderti un bel calice in totale relax (se possibile, davanti al camino acceso, che è ancora più rilassante!) 
Fai così: prepara un tagliere di formaggi stagionati e salumi, poi chiama qualche amico e stappa un TEROLDEGO VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT. Se in serata vi viene un certo languorino, sta benissimo con una pasta al ragù o un primo a base di pomodoro della tradizione, vedrai com’è avvolgente se lo accompagni ai piatti più robusti. Perché un rosso di montagna? Perché è semplicemente il top con i comfort food dell’inverno che danno la svolta alla serata: potresti anche selezionare dei formaggi particolari e organizzare una mini-degustazione, sicuramente ai tuoi ospiti farà piacere provarlo con sapori diversi (e si sentiranno subito in uno chalet a bordo pista! 😉)

Hai visto quante idee per affrontare l’inverno con il calice giusto? Ora non ti resta che scegliere le tue etichette preferite su Giordano e fare scorta per brindare sempre al top!
 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog