Barbecue: breve guida dei vini in abbinamento

I vini migliori per accompagnare le tue grigliate di carne, pesce e verdure

Barbecue: breve guida dei vini in abbinamento

Data Pubblicazione: 28/05/2024

Un vero buongustaio non si accontenta di un barbecue cucinato con perizia: anche il calice vuole la sua parte. Come scegliere i vini migliori per la tua grigliata? Semplice: basta seguire le nostre indicazioni! In fondo, abbiamo una lunga esperienza nei mestieri del vino: in più di cent’anni di storia abbiamo imparato molto e siamo pronti a condividere piccoli trucchi per dare ai wine pairing per la tua prossima grigliata il giusto sprint.

 

Braci ardenti e carne: i vini da abbinare alle grigliate di terra

 

Mentre contempli quel capolavoro di costine che hai messo sul fuoco, puoi scegliere i vini migliori per accompagnare un barbecue a base di carne. Lasciati guidare da un principio base di assoluta validità: scegli ciò che ti piace! Con il manzo prediligi un rosso di buona struttura, sufficientemente tannico ma non troppo ingombrante. Il nostro suggerimento è per un “Selvato” Chianti Riserva, ottimo con la fiorentina e con tagli succosi. Se intendi sperimentare cucinando un buon Asado argentino, con il “Selvato” Rosso Toscana IGT è un’esperienza da provare. Con il pollo meglio un bianco, anche insolito e sorprendente come un Grillo Sicilia DOC: considera che è capace di evolvere nel tempo, mutando pelle e regalando suggestioni interessanti e tutte le nuance tipiche di un varietale da poco riscoperto. Si potrebbe azzardare anche un rosato, perché no? In quest’ultimo caso il “Pizzicanto” Rosato Primitivo Salento IGT non delude: ha tutta la stoffa del Primitivo rosso, ma conserva caratteristiche di levità molto convincenti. Con il maiale (e con carni grasse quali l’agnello) si torna al rosso: puntiamo su uno spirito internazionale come il Merlot Italia. Robusto e convincente, concede in abbinamento sensuali sensazioni speziate.

 

vini bianchi e rosati da abbinare alle grigliate

 

Braci ardenti e pesce: i vini per accompagnare un bbq di mare

 

Una buona grigliata ai profumi di mare porta in giardino la brezza del mediterraneo: anche se le vacanze sono ancora lontane. In questo caso, puntando su pesci di piccola o media dimensione, e su crostacei marinati, scegliamo un bianco fresco e asciutto, connotato da un’ampia gamma di aromi e profumi. Ti consigliamo il Pinot Grigio delle Venezie DOC, stuzzicante e aromatico. La sua bilanciata armonia accompagna le pietanze senza oscurarne le peculiarità.

 

Braci ardenti e verdure: le bottiglie da scegliere per una grigliata vegetariana

 

Anche una buona grigliata vegetariana può convincere, se la scelta del menù è varia e alla griglia c’è un vero maestro. I classicimelanzane, zucchine e peperoni. I tocchi da maestropomodorizucca e patate. Non importa quale sia l’esperienza che vuoi regalare, scegli un bianco espressivo come l’Arneis Langhe DOC. Un vino piemontese profumato, dall’ampio bouquet fruttato, perfetto per tessere armonie di sapori tra bicchiere e piatto.

 

Braci ardenti e… piccoli extra stuzzicanti

 

Che altro puoi cuocere sulla piastra? Una buona torta al testo (perfetta per la cottura a pietra), funghi carnosi e tomini alla griglia. Una buona grigliata ha sempre spazio per qualche golosa leccornia in grado di stupire. In questo caso non ti consigliamo un vino specifico… ma tutto il nostro catalogo! Lasciati ispirare dalle categorie, e scegli l’etichetta più adatta al tuo capolavoro inatteso. Siamo certi che riuscirai a conquistare anche il più rigoroso amante del BBQ.

 

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog